E domani…

E domani…..

Domani cosa faranno gli oltre 100.000 Commercialisti Italiani quando il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Dott. Ruffini riuscirà nel suo intento?

So già che qualcuno si starà chiedendo cosa passa per la testa del Dott. Ruffini. La risposta è molto semplice: l’Agenzia delle Entrate si sostituirà al Commercialista ed il passaggio è già incominciato. Si è partiti dal 730 precompilato, si arriverà all’unico precompilato, dal 2019 ci sarà la fattura elettronica, l’anticamera dell’addio alla contabilità, e così via.

Quindi addio ai Commercialisti? Fortunatamente no! Anzi dopo queste riforme il Commercialista potrà ritrovare la sua identità, ora parzialmente perduta per tutti gli adempimenti che deve compiere per l’Agenzia delle Entrate, spesometro, comunicazioni IVA e non solo.

Il Cliente, l’Impresa, l’Azienda torneranno così ad avere un posto centrale nelle funzioni del Commercialista che potrà utilizzare tempo ed energie per riportare cultura in azienda. Non dimentichiamoci però che tempo ed energie non bastano, occorre studiare, impegnarsi, sacrificarsi, guardare oltre. Soprattutto guardare oltre. Quindi percepire le nuove opportunità. Il legislatore non sta mai fermo e legiferando crea nuovi adempimenti, nuovi lavori, nuove praterie. Ed in queste praterie che il Commercialista avveduto può trovare nuovi spazi, nuove specializzazioni, nuovi Clienti.

Basta voltarsi indietro e gli esempi non mancano: i modelli organizzativi 231 con il relativo Organismo di vigilanza, al cui interno la figura del Commercialista è sicuramente utile anche se non indispensabile. I contratti di rete, una straordinaria possibilità di unire sinergie per sviluppare nuovi business. La riforma del “Terzo Settore” che modificherà nel breve tempo la vita di associazioni e fondazioni. Questi sono solo tre esempi, esempi nei quali potremmo rivestire il ruolo di attori e non di comparse, ma sta a noi frequentare la scuola di recitazione se vogliamo salire sul palco ed essere protagonisti del nostro futuro!

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Depeche Mode conquistano Milano: il concerto, la scaletta

(Adnkronos) - I Depeche Mode tornano a Milano e il Forum di Assago si trasforma in un santuario per gli appassionati di musica quando la leggendaria band elettronica onora il palco per un concerto che celebra una carriera di oltre quattro decenni. A differenza di altre band coeve ancora in attivitĂ , il duo inglese non

Chiara Ferragni fuori da nuovo Cda Tod’s

(Adnkronos) - Chiara Ferragni è fuori dal nuovo consiglio d'amministrazione della Tod's. L'influencer come tutti i membri del Cda della società di calzature e pelletteria di lusso, spiega l'azienda in una nota, sono giunti "alla naturale scadenza triennale di mandato" e quindi decadono. "Di.Vi. finanziaria di Diego Della Valle & C. ha provveduto a presentare

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 marzo 2024

(Adnkronos) - Nessun 6 nĂ© 5+1 nell'estrazione del concorso del Superenalotto di oggi, 28 marzo 2024. In 6 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5, portandosi a casa rispettivamente 31.207,59 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 81,9 milioni di euro, in palio giĂ