Il benessere è il bonus più apprezzato

Il servizio Welfare Hub di Intesa Sanpaolo, attivo dall’ottobre 2017, propone alla propria Aziende Clienti una soluzione completa per la gestione del welfare aziendale con un innovativo sistema di gestione contabile e amministrativa dei piani di welfare, che permette di snellirne i processi ed abbattere i costi.

Grazie alle agevolazioni fiscali vigenti, il welfare aziendale rappresenta un’opportunità, sia per le aziende, sia per i dipendenti.

Le aziende che scelgono di adottare un proprio piano di welfare possono offrire ai loro collaboratori, in alternativa al premio di risultato in busta paga, un insieme di beni e servizi tra quelli previsti dagli articoli 51 e 100 del TUIR (i cosiddetti Flexible Benefit) finalizzati ad incrementarne il benessere individuale e familiare, ottenendo così una riduzione del costo del lavoro per dipendente.

Al contempo, i dipendenti che scelgono di convertire, in tutto o in parte, il proprio Premio in credito welfare possono avere a disposizione un valore in beni e servizi tra quelli previsti dalla normativa fiscale superiore al premio erogato direttamente in busta paga.

Con Welfare Hub le aziende mettono a disposizione dei propri collaboratori una piattaforma digitale, multimediale e multicanale (navigabile da PC, tablet e smartphone), attraverso cui accedere ad un ampio assortimento di prodotti e servizi, oltre che di contenuti di altra natura.

In particolare, accedendo alla piattaforma, i dipendenti accedono:

  • ai Flexible Benefit – i dipendenti che hanno scelto di convertire, in tutto o in parte, il proprio premio in credito welfare, avranno accesso ad un’ampia gamma di beni e servizi tra quelli previsti dalla normativa tra cui scegliere, scaricando voucher o, per alcune categorie di spesa (ad esempio, quella scolastiche), richiedendo il rimborso. Sono più di 20.000 gli esercizi convenzionati su tutto il territorio nazionale in cui spendere il proprio credito welfare.
  • al modulo Previdenza Complementare: visualizzabile solo se l’azienda ha stipulato un accordo di previdenza collettiva con Intesa Sanpaolo Vita. Consente ai dipendenti di prendere visione dell’accordo e della documentazione informativa all’interno della sezione dedicata.

e, previo rilascio di idoneo consenso al trattamento dei dati personali a:

  • un’informativa su alcuni prodotti disponibili presso le Filiali Intesa Sanpaolo.
  • Un’area riservata alle promozioni, se disponibili, e convenzioni dell’azienda, se esistenti, su prodotti del Gruppo.
  • una piattaforma esterna, gestita da una Società terza, con promozioni e sconti su un ampio catalogo di beni e servizi in numerose categorie merceologiche.

Welfare Hub, per andare incontro alle esigenze di tutte le aziende, grandi e piccole, è disponibile in due versioni:

FULL, con accesso a tutte le funzionalità e a tutte le opzioni previste dalla normativa vigente (acquisto di beni e servizi, possibilità di richiedere rimborsi spese, versamenti sui fondi previdenziali e casse sanitarie)

LIGHT, per la gestione di un piano benefit di ammontare più contenuto, che dà comunque la possibilità ai dipendenti di acquistare voucher e fringe benefit (art. 51 e 100 del TUIR) o di effettuare versamenti volontari sui fondi previdenziali.

Per i dipendenti delle aziende che hanno optato per la soluzione FULL, è possibile richiedere il convenzionamento di un esercizio di prossimità grazie al servizio “voucher on demand”. Questo servizio consente al dipendente di individuare in prossimità della propria abitazione o sede di lavoro l’esercizio in grado di erogare il servizio da lui desiderato, non già disponibile sulla piattaforma.

L’azienda ha la possibilità di presidiare l’andamento del piano welfare attraverso una sezione della piattaforma dedicata al sistema di monitoraggio e rendicontazione.

In sintesi l’adozione di un piano di welfare aziendale presenta i seguenti vantaggi:

per le aziende aderenti

  • Riduzione del costo del lavoro grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa sui Flexible Benefit.
  • Fidelizzazione dei dipendenti e miglioramento dell’immagine aziendale.
  • Semplificazione operativa della gestione contabile e amministrativa dei Flexible Benefit.
  • Incremento della produttività dei lavoratori.

e per I dipendenti

  • Conciliazione vita-lavoro e miglioramento del benessere psico-fisico.
  • Accesso a un’ampia gamma di beni e servizi.
  • Maggiore valore di beni e servizi acquistabili*.
  • Maggiore coinvolgimento nei confronti dell’azienda.

Attraverso la piattaforma Welfare Hub, Intesa Sanpaolo offre alle aziende una soluzione completa per la gestione dei welfare aziendale.

* Beni e servizi previsti dalla normativa, grazie al diverso regime fiscale applicabile rispetto al premio erogato in busta paga

Messaggio pubblicitario a cura di Intesa Sanpaolo

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Brexit, Gb respinge proposta Ue per facilitare la mobilità dei giovani

(Adnkronos) - Il Regno Unito ha respinto la proposta della Commissione Europea per favorire la mobilità per i cittadini tra i 18 ei 30 anni, spiegando che questo tipo accordi non hanno più spazio dopo la Brexit. "Non applicheremo il programma di mobilità giovanile per tutta l'Ue, la libertà di movimento è finita e non

Ponti 25 aprile e 1 maggio, in arrivo stangata: costeranno il 10% in più

(Adnkronos) - I ponti di primavera costeranno agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo scorso anno a causa dei forti aumenti di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico e dei trasporti, con un aggravio di spesa da complessivi 780 milioni di euro sul 2023. Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi le

Europee, Tajani si candida: “Mi batterò senza risparmiarmi”

(Adnkronos) - Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, si candida alle elezioni europee. Il numero uno azzurro lo ha annunciato oggi al Consiglio nazionale del partito a Roma. "Dobbiamo dare il massimo e correre con le nostre gambe - ha detto -, anche per questo motivo ho deciso di candidarmi alle Europee e lo farà