Pagliuca: il governo ci ascolta, ma deve fare di più

“Il governo nazionale ha dimostrato sensibilità e capacità di ascolto nei confronti delle istanze della nostra professione”, ha sottolineato Luigi Pagliuca, presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, nel suo intervento al forum promosso dall’Anc a Scicli. “Ascoltare, però, rappresenta soltanto il primo passo: adesso va data esecuzione alle istanze che siamo stati in grado di trasmettere”, ha rimarcato il numero uno della Cnpr.

Rosa Anna Paolino, presidente dell’Anc di Ragusa, ha evidenziato come “sia necessario coinvolgere nel dibattito nazionale politico-economico anche i professionisti che lavorano nel Belpaese attraverso atti concreti. Un confronto aperto tra politici e professionisti è importante, soprattutto se avviene in una delle tante piccole realtà italiane che danno forza allo sviluppo economico”.

Di primi segnali positivi ha parlato Francesco Lucifora, consigliere del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, evidenziando che “la situazione della giustizia tributaria è positiva e le commissioni sono virtuose: certo, qualsiasi sistema è perfettibile e si può migliorare. Ci sono in campo diverse proposte di riforme della giustizia tributaria, se ne parla da circa dieci anni e questo forse è il momento giusto per farla. Lo vedremo da qui a qualche mese, dopo le europee, anche perché sembra ci sia disponibilità da parte del Mef”.

Per il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa Maurizio Attinelli, “la professione è cambiata e l’avvento della fatturazione elettronica ha comportato una rivoluzione negli studi professionali. Il commercialista non deve essere solo dedicato agli adempimenti ma deve contribuire ad affermare una realizzazione dell’economia locale”.

In conclusione, il sindaco di Scicli Vincenzo Giannone, ha evidenziato come il forum dell’Anc “sia stato un momento di riflessione su temi di stretta attualità”.

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ict: dal 25 al 27 ottobre torna ‘Maker Faire Rome – The European Edition’ al Gazometro Ostiense

(Adnkronos) - Anche quest’anno torna, imperdibile, l’appuntamento con 'Maker Faire Rome – The European Edition' (https://makerfairerome.eu/it). La kermesse - promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma - si terrà dal 25 al 27 ottobre negli spazi suggestivi del Gazometro Ostiense. La manifestazione, come sempre, affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale

Biodiversity Lab, inaugurato ‘laboratorio’ nel bosco di Giussano

(Adnkronos) - Un 'laboratorio' nel bosco, dedicato alla biodiversità dove poter scoprire la ricchezza, i benefici e le opportunità offerte dagli ecosistemi locali, patrimonio prezioso da tutelare e preservare. Con questo obiettivo Rete Clima, Impresa Sociale che dal 2011 accompagna le imprese verso percorsi di Esg e decarbonizzazione, e E.On Italia, player internazionale dell’energia che

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni sia italiana”

(Adnkronos) - ''Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l'arte, la musica italiana