SIRE, il nuovo progetto informatico della Cnpr per gli iscritti

Nasce SIRE, il Sistema Informatico Ragionieri commercialisti ed Esperti contabili, un progetto informatico che si inserisce nel percorso di rinnovamento intrapreso dalla Cnpr che porterà alla completa reingegnerizzazione di tutti i sistemi informativi di gestione del core business e dei servizi offerti nella propria area riservata. 

“Nel corso degli ultimi anni – spiega Luigi Pagliuca, presidente della Cassa nazionale di previdenza dei Ragionieri – le organizzazioni pubbliche e privare sono state chiamate ad attuare un continuo miglioramento dei propri sistemi informativi sia per ottimizzare i costi sia per offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti. Il nostro ente pensionistico si è sempre tenuto al passo con le tecnologie e nel corso degli anni è riuscito ad introdurre soluzioni innovative al proprio interno al punto di essere stato utilizzato come caso di studio in molti progetti. Questo, però, non può considerarsi sufficiente perché l’obiettivo dell’attuale Consiglio di Amministrazione è di rinnovare e digitalizzare i propri processi di business in modo da interagire con il massimo dell’efficienza con tutti i propri stakeholder, in particolare con i propri associati”.

Il progetto è nato attraverso l’utilizzo di uno degli strumenti finanziari posti a disposizione da Consip per le Pubbliche Amministrazioni, la convenzione contratto quadro “Sistemi Gestionali Integrati-PA Centrale (SGI)” aggiudicato dalla RTI formata da “Accenture”, “Ibm” e “Leonardo Company”. Questa convenzione ha consentito alla Cassa Ragionieri di accedere ad un insieme di servizi necessari alla realizzazione di questo nuovo progetto entro la fine del 2021. 

SIRE è stato ideato ed è coordinato da Francesco Guerrisi, responsabile dei Sistemi Informativi dell’ente previdenziale. 

“La volontà del CdA – ha aggiunto Pagliuca – non è solo quella di realizzare una nuova applicazione software per gestire i propri servizi ma riorganizzare tutti i processi interni e quelli rivolti ai propri associati in una visione di efficienza e razionalizzazione dei costi. Il progetto sarà realizzato tenendo conto delle ultime tecnologie presenti sul mercato e adottando le migliori tecniche e metodologie di gestione del software al fine di massimizzare e catalogare qualsiasi elemento prodotto: documenti, processi, analisi funzionali, sorgenti software”.

Tutti gli asset di progetto che saranno realizzati saranno di proprietà dell’Associazione Cnpr ed è per tale motivo che l’idea e i loghi del nuovo progetto sono stati regolarmente depositati per registrare il copyright.

“Stiamo già introducendo i primi servizi nel nostro portale web – evidenzia il numero uno di Cassa Ragionieri – come, ad esempio, la possibilità di gestire i propri contatti oppure i propri indirizzi di recapito. Il progetto è nella sua primissima fase ma la risposta è già molto positiva, con circa 3000 operazioni realizzate in poco più di tre mesi che si traducono in notevoli guadagni di tempo per gli iscritti e per l’Ente. A breve sarà offerto un nuovo servizio nell’area riservata del portale web per permettere ai nostri associati di aprire una segnalazione per tipologia di argomento, con la possibilità di allegare uno o più documenti digitali, senza dover inviare una Pec oppure un fax per poi dimostrarne l’effettivo invio. Questa volta sarà l’Associazione Cnpr ad inviare agli iscritti apposite ricevute via Pec oppure e-mail semplice per attestare la richiesta inoltrata dall’utente che verrà  presa in carico dall’ufficio competente in ottemperanza dei tempi e delle modalità dichiarati nella nostra Carta dei Servizi. Sono semplici processi ma che danno il senso dell’intero progetto in cui ad essere poste al centro saranno la necessità degli iscritti”.

“Sarà un percorso non privo di difficoltà – conclude Pagliuca – che vedrà impegnate in prima linea tutte le aree operative dell’Istituto previdenziale. Siamo convinti che questo progetto porterà notevoli benefici agli iscritti e all’intera operatività della Cassa Ragionieri”.

Reviews

Related Articles