Beppe Grillo alla fine ci sarà, ma il protagonista assoluto saràGiuseppe Conte. Italia a 5 Stelle 2019 non è come tutte le altre, per vari motivi: è l’edizione del decennale dalla nascita del movimento, si svolge a Napoli, patria di Roberto Fico e Luigi Di Maio (che si contendono la leadership morale), ma soprattutto è quella in cui il popolo del M5S dovràscegliere se continuare a essere grillino o diventare forza di governo, Il capo politico presenteràla squadra di facilitatori che lo affiancherànella gestione del partito, aiutandolo a creare radici su tutto il territorio. Del team non è ancora chiaro se faràparte Alessandro Di Battista, che comunque non si dovrebbe far vedere alla due giorni di festa alla Mostra d’Oltremare. Una scelta obbligata da problemi familiari e per un 25% anche da un ragionamento politico. Cosa dovrebbe andare a dire a chi contesteràla scelta di fare un governo con il Partito democratico e Matteo Renzi?
Non c’è Gianluigi Paragone, che ha deciso che è meglio starsene a casa piuttosto che far finta di farsi piacere l’attuale maggioranza. Anche Giulia Grillo passa un fine settimana a Catania con la sua famiglia, in aperta polemica con i vertici del gruppo dopo la mancata riconferma al ministero della Salute. Così come Barbara Lezzi, la cui esperienza al governo è stata archiviata sul filo di lana, in nome della stabilitàdella nuova maggioranza, dopo aver tenuto testa alla Lega e ai governatori del Nord sull’autonomia.
A Italia a 5 Stelle, però, non sono solo gli ex ministri a marcare visita. Qualche Cinquestelle della vecchia guardia suggerisce di mettersi a contare le presenze, segnando bene i nomi di chi non c’è a Napoli, perché “da lunedì prossimo tutto saràpiù chiaro e il dissenso avràmolti volti… forse troppi”.
Tra i primi interventi quello del figlio del cofondatore Davide Casaleggio. “Ricordo ancora il mio primo meetup, a Milano, in un bar che oggi non c’è neanche più. Ci riunimmo per parlare di come cambiare l’Italia e il Parlamento” e “oggi celebriamo  i grandi successi ottenuti in questi 10 anni, ma anche gli altri che vogliamo ottenere nel prossimo futuro“, ha detto il  presidente dell’associazione Rousseau a Napoli.
“Hanno sbagliato a non esserci a questa grande festa del Movimento 5 Stelle”, ha risposto poi Casaleggio a margine di Italia 5 Stelle, ai cronisti che gli chiedevano di commentare le defezioni.
Â
iÂ