Pd, De Micheli: “L’alleanza con il M5s non va derubricata”

ROMA – “L’esperienza che abbiamo fatto insieme ai 5 Stelle è stata produttiva di straordinari risultati, non credo possa essere derubricata facilmente”. Così la deputata del Pd, gia’ ex ministra dei Trasporti e Infrastrutture, Paola De Micheli, parla dei rapporti con il Movimento Cinque Stelle.

In una intervista alla ‘Dire’ la dem osserva che il Pd non può “tornare in un isolamento, in una fase in cui la legge elettorale ha una quota importante di maggioritario. Inoltre- ragiona De Micheli- io credo che l’eredità di quello che abbiamo fatto insieme sia importante in termini culturali”. E spiega: “Aver deciso per primi in Occidente che il primato era quello della persona, e non quello dell’economia, è una scelta di campo che abbiamo fatto insieme al Movimento 5 stelle”.

LEGGI ANCHE: Governo, De Micheli: “Su pandemia e Alitalia vedo positiva continuità”

Insomma, anche rispetto ad un Conte leader che porterebbe via voti al Pd, “il Partito democratico non deve avere nessuna subalternità, nessuna paura perché il Pd ha tutte le energie e le forze per potersi riposizionare, in termini di consenso e di idee, in una condizione paritaria rispetto al M5s, dobbiamo concentrarci su quello che vogliamo fare noi”. Infine a chi le chiede se nel Pd potranno rientrare i fuoriusciti a sinistra e di Italia Viva, De Micheli taglia corto: “Credo che non sia questa la questione, non penso che sommando numericamente si possa tornare ad avere numeri paragonabili al passato, noi dobbiamo risalire la china con una classe dirigente credibile”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ucraina, Consiglio Ue: “Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni”

(Adnkronos) - "Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all'Ucraina e di velocizzare e intensificare l'invio di tutta l'assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l'artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito". E' quanto si legge

Draghi scalda atmosfera a Consiglio Ue (e soprattutto in Italia)

Pieno sostegno da Calenda, Salvini stronca governo ex banchiere Bruxelles, 17 apr. (askanews) – Il giorno dopo il discorso di Mario Draghi a Bruxelles, con la richiesta di un "cambiamento radicale" dell'Unione europea, fa discutere la possibilità di un incarico di vertice – Consiglio europeo o Commissione – per l'ex banchiere centrale e primo ministro.

Porta un morto in banca: “E’ mio zio, deve farmi un prestito”

(Adnkronos) - Porta un morto in banca e prova a far firmare il cadavere per ottenere un prestito di 3000 euro. E' la surreale vicenda che in Brasile coinvolge una donna, Erika de Souza Vieira, arrestata a Rio de Janeiro. La donna si è presentata in una banca della zona di Bangu con un uomo