“Sicilia, un’isola magia”
Roma, 8 feb. (askanews) – Immaginata come un'”isola magica”, la Sicilia diventa nella nuova campagna di comunicazione web nazionale, lanciata dal distretto produttivo Agrumi di Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Protagonisti del progetto incentrato sulla valorizzazione delle produzioni agrumicole DOP e IGP, sono le arance e i limoni di Sicilia certificati di qualità che fanno parte del Distretto: le 4 Igp, quindi, il “Limone Interdonato”, il “Limone dell’Etna”, l'”Arancia Rossa di Sicilia”, il “Limone di Siracusa” e una Dop, l'”Arancia di Ribera”. Raccontate in un video di meno di 50 secondi tra il vulcano Etna, il mare, gli alberi. “Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia è uno strumento di programmazione territoriale che si prefigge diversi obiettivi – spiega la presidente Federica Argentati – e nell’ambito di questo specifico progetto, abbiamo puntato sulla capacità di fare rete tra i consorzi di tutela, in un gioco di squadra che esalta il valore complessivo dell’agrumicoltura siciliana. Ma anche allungare per l’intero anno il calendario dell’offerta di agrumi di Sicilia”. “Per quanto sia vero che la Sicilia resta la regione più agrumetata d’Italia è altrettanto vero che non siamo gli unici produttori di agrumi. E oggi – aggiunge – il settore deve competere con nuovi mercati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo che hanno alzato il livello di specializzazione La forza del Distretto Agrumi, che rappresenta centinaia di produttori, consorzi, imprese anche di trasformazione, commercializzazione e logistica, sta dunque proprio nella capacità di saper fare sintesi attorno agli obiettivi”.