Il concorrente cinese del Boeing 737 verrà consegnato da quest’anno

Ma restano difficoltà nel processo di certificazione
Roma, 9 feb. (askanews) – La Cina avvierà le consegne del suo jet passeggerio C919, la sfida al Boeing 737 e all’Airbus A320, entro quest’anno, dopo aver più volte rimandato l’entrata in commercio e nonostante le difficoltà che ci saranno nell’ottenere le certificazioni anche a causa delle sanzioni Usa. Lo scrive il giornale economico cinese Caixin. La Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) ha diffuso le minute di una sua riunione interna nella quale il presidente He Dongfeng ha confermato il 2022 come anno dell’inizio delle consegne, pur ammettendo che i tempi sono stretti. Il C919 deve ancora essere certificato dal regolatore dell’aviaizone cinese prima di poter essere posto in commercio. Finora ei 276 testi previsti per ottenere la certificazione, ne sono stati completati solo 34. COMAC prevedeva il lancio dell’aereo nel 2017, ma diverse problematiche sul reperimento delle componenti e sulle soluzioni tecnologiche hanno costretto a far slittare la commercializzazione. Uno dei problemi è stato posto dalla presidenza Usa di Donald Trump, che ha incluso due controllate della COMAC nella lista di compagnie legate ai militari cinesi, rendnedo quindi difficile acquisire alcune parti e tecnologie. Circa il 60 per cento dei fornitori di componenti per il C919 sono statunitensi e, tra essi, la General Electric e la Honeywell. Il C919 è un progetto avviato nel 2008. E’ progettato per portare tra i 158 e i 168 passeggeri. Ha fatto il suo primo volo di prova a maggio 2017 e, al momento, sei prototipi volano in differenti regioni della Cina. Le indagini regolatorie sono iniziate da poco più di un anno. COMAC ha finora ricevuto ordinativi provvisori per 800 velivoli, per lo più da compagnie aeree cinesi o da società di leasing. A marzo dello scorso anno la China Eastern Airlines ha firmato il primo contratto definitivo per acquistare cinque velivoli.

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