Studio CDiNnovation e Università Bergamo su comunicazione e marketing territorio
Roma, 8 feb. (askanews) – CDiNnovation, società ad alto tasso di innovazione che accompagna le imprese nel processo di trasformazione digitale e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi Di Bergamo ed in particolare il Master in Digital Business Development, hanno collaborato alla realizzazione dello Studio “La domanda e l’offerta di digital marketing e comunicazione a Bergamo”. L’analisi fotografa la dimensione e l’evoluzione del mercato della comunicazione e del digital marketing nell’area di Bergamo grazie all’analisi desk di 156 agenzie e le interviste in profondità di 26 agenzie del territorio con dimensione media di 10 dipendenti e operatività dai 27 ai 4 anni. Nonostante dal rapporto emerga che solo il 50% delle realtà analizzate si definisce totalmente digitale, il restante 50% si colloca ancora a metà tra digitale e analogico, riconoscibile da una natura comune: fornire consulenza strategica attraverso l’erogazione di servizi variegati e votati all’innovazione. Infatti, il 69% dei partecipanti all’indagine offre servizi di web development, sito web e servizi creativi; il 58% promuove lo sviluppo di contenuti editoriali e analisi quantitative e qualitative di dati. Il 45% inoltre, garantisce anche la gestione della strategia e del piano media; il 36% offre competenze di social media management, creazione di landing page specifiche e loro ottimizzazione per display marketing, il 30% dispone di servizi volti allo sviluppo dell’e-commerce, dell’email marketing e applicazioni/software personalizzati. Infine, il 22% prevede attività sui Motori di Ricerca, di reputation management, di gestione della attività di influencer marketing e organizzazione di eventi online. A questi si aggiungono anche una serie di offerte digitali, tra le quali spiccano principalmente quelle di search engines e a seguire digital advertising, digital PR, podcast advertising e digital billboards. Si tratta dunque di uno scenario nel quale le agenzie si stanno muovendo seguendo direttrici parallele, se da un lato si investe sulla verticalizzazione e specializzazione delle attività , puntando su un aumento significativo delle competenze mirate a erogare e creare performance, dall’altro invece c’è chi preferisce garantire servizi digitali all-inclusive, anche attraverso il ricorso a partnership utili a completare l’offerta. Un’attenzione particolare è rivolta alle risorse umane, tra i profili più diffusi e più facilmente intercettabili sul mercato si annoverano principalmente quelli legati al marketing, mentre maggiore difficoltà si registra nel reperire competenze strettamente tecniche. Un chiaro esempio di come anche in questo settore persiste un mismatch considerevole tra la formazione accademica generale e il bisogno delle imprese di profili operativi ed esecutivi. A questo, si aggiunge, infine, un requisito territoriale, nella selezione della società di marketing e comunicazione sulla base di criteri meramente geografici. Ciò è dovuto principalmente alla vicinanza al distretto creativo di Milano, che induce i clienti a scegliere le agenzie bergamasche sulla base di un criterio di prossimità , piuttosto che sulla specializzazione settoriale. La Direttrice del Master in Digital Business Development la Prof.ssa Daniela Andreini “Se storicamente, le aziende bergamasche si rivolgevano alle agenzie di Milano, negli ultimi due anni il mercato Bergamasco ha visto un aumento esponenziale di agenzie di comunicazione e marketing native. Da una analisi cluster si evidenzia che le nuove agenzie hanno generano maggiore profitto quando si specializzano in tecnologie uniche o settori peculiari, mentre le agenzie consolidate sul territorio si possono permettere strategie più generaliste approfittando della propria rete relazionale creata nel tempo.”