Boom di interazioni sulle piattaforme
Roma, 7 feb. (askanews) – Partiti tra i favoriti per il peso delle community, hanno incrementato costantemente il bottino di follower nel corso della settimana. Boom di interazioni sulle piattaforme (oltre 26 milioni): il second screen dei social è stato fondamentale per il successo del Festival. Ascolti dal record, non solo per il Festival in tv, ma anche per una sorta di kermesse parallela andata in onda sui social network. Durante la settimana sanremese si sono registrate oltre 26 milioni di interazioni sui profili degli artisti in gara che, grazie alla visibilità ottenuta all’Ariston, hanno portato a casa complessivamente 2 milioni e 372mila nuovi follower. L’Amadeus Ter visto dalle piattaforme ha consacrato un legame ormai indissolubile che ha sancito la fortuna dello show televisivo: da evento al quale una fetta di popolazione non assisteva, a festival condiviso di contenuti e interazioni al quale in molti, spesso diversi dal pubblico tradizionale, hanno attivamente partecipato. Le analisi condotte quotidianamente da DeRev – società di strategia, comunicazione e marketing digitale – hanno messo in luce questo interesse crescente, che ha accesso i fari sull’Ariston a scapito di qualsiasi altro tema, personaggio o trend che non fosse inerente alle faccende sanremesi. È così che si è generata la schiacciante vittoria di Blanco e Mahmood: la performance ottimale sui social media, il record di crescita di follower e interazioni su tutte le piattaforme, il buzz positivo e diffuso hanno determinato quella percentuale finale di preferenze espressa dal televoto del 54,3%, vale a dire più di Elisa e Gianni Morandi messi insieme (21,9% la prima, 23,8% il secondo). Nel dettaglio, Blanco e Mahmood sono partiti nella rosa dei favoriti che DeRev aveva indicato alla vigilia del Festival. Il peso della loro community nella fase pre-gara li dava al terzo posto tra gli artisti che avrebbero potuto ricevere un boost dai social; ma già dopo la prima serata, i due erano schizzati in testa alla classifica, non lasciando più questa posizione di dominio assoluto. Blanco ha sbancato Instagram che, tra tutti, è stato il social media più rilevante per la kermesse, portando a casa 625.623 nuovi follower, con una crescita del 63,71% della sua fanbase, e 4,1 milioni di interazioni sul profilo durante la settimana: un record assoluto fra tutti i cantanti in gara. Al secondo posto, non a caso, c’è Mahmood, con 264.677 nuovi follower e 2,4 milioni interazioni. Copione simile su TikTok, dove i due sono andati a cercare la Generazione Z, contribuendo a portarla a Sanremo: Blanco incassa 771.451 nuovi follower (+66,76% della fanbase) e oltre 5 milioni di interazioni; Mahmood gli sta subito dietro con 369.728 nuovi follower e 3,3 milioni di interazioni. Vale lo stesso sulle altre piattaforme che, tuttavia, sono state marginali per la gara rispetto a quelle citate. “Blanco e Mahmood sono stati una macchina perfetta – ha spiegato il Ceo di DeRev, Roberto Esposito – perché si sono spinti a vicenda. Ovviamente, sarebbe sciocco pensare che abbiano vinto il Festival esclusivamente per la performance sui social media, ma forse l’esito della gara non sarebbe stato così esplosivo, e per certi versi così scontato, se sulle piattaforme non fosse successo quello a cui abbiamo assistito. È finita l’epoca di Sanremo centralizzato, dove un gruppo di autori decide cosa andrà in scena e una folla indistinta lo fruisce passivamente salvo svegliarsi, a capriccio, nel momento del televoto. La 72esima edizione di Sanremo ha definitivamente raddoppiato lo schermo: attraverso gli smartphone le persone sono diventate protagoniste attive dello show, non solo esprimendo una preferenza, ma costruendola e diffondendola con contenuti originali, condivisioni, interazioni, meme e anche con incursioni nella diretta, costringendo gli artisti a stare al gioco del FantaSanremo”. Anche i posizionamenti di Gianni Morandi e Elisa trovano eco nelle dinamiche social. Il primo era il favorito in assoluto, grazie ad una fanbase importante e a un tasso di engagement di tutto rispetto. Durante la settimana ha dovuto chinare il capo allo strapotere di Blanco/Mahmood, ma ha difeso il pronostico: si è mantenuto entro i primi tre per posizionamento social durante la settimana e si è piazzato secondo non nel podio finale, ma nelle preferenze espresse in occasione dell’ultima votazione dal pubblico da casa (23,8% contro 21,9% di Elisa). “Quest’ultima si è classificata seconda grazie alla sala stampa e alla demoscopica – ha fatto notare Esposito -, ma se ha mancato la vittoria è anche perché non ha sfruttato il potenziale che vantava sui social media. A ben vedere, è partita con la stessa community (in termini numerici) di Blanco e Mahmood messi insieme, ma il suo tasso di engagement dei follower è il terzo più basso di tutti (peggio di lei soltanto Giusy Ferreri e Highsnob). È un segnale chiarissimo per chi vorrà partecipare al prossimo Festival: il lavoro deve cominciare mesi prima e non soltanto sulla canzone. Ci vogliono profili curati, attivi e capaci di costruire una community che abbia piacere e forza di sostenerti quando sarà il momento. Si guardi anche alla nostra ricerca: il podio finale è tutto nelle prime 5 posizioni della classifica pre-gara che stimava i favoriti quando ancora non ci si poteva fare un’idea della qualità e della forza delle canzoni”. Gli altri due presenti in questa cinquina erano Emma e Achille Lauro: la prima ha fatto registrare basse performance durante la settimana, pur mettendo in scena uno sprint finale (è l’artista che ha postato di più durante l’ultima serata) che non si è rivelato sufficiente a fronte di competitor che hanno spinto sull’acceleratore sin dal primo giorno; il secondo ha scelto di dare spazio alle #adv, intensificando progressivamente i contenuti sponsorizzati a scapito di quelli spontanei e autentici che piacciono agli utenti social. Tra gli artisti che hanno meglio utilizzato i social media durante la settimana, una menzioni d’onore va a Michele Bravi e Rkomi. Il primo su TikTok e Twitter, dove fa il pieno di follower e interazioni, il secondo su Instagram dove si piazza terzo dietro la coppia dei record Blanco/Mahmood. Da segnalare che La Rappresentante di Lista ha scelto di promuovere il proprio brano su TikTok a pagamento, arrivando a raggiungere 2,5 milioni di visualizzazioni grazie all’advertising, ma incappando nel boomerang di un target troppo generico e lontano dallo stile della band che ha reagito con tantissimi commenti negativi. Come noto, la partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta per i cantanti in gara anche un’operazione di marketing. Vista dai social, va registrata l’esplosione del valore commerciale di Blanco: prima del festival aveva 977mila follower su Instagram con 5,31% di engagement e una crescita nel 2021 dell’1,91%. Un suo post su Instagram poteva valere 2.500 euro. Oggi con 1,6 milioni di follower, engagement del 45% e crescita del 63,71%, un suo post su Instagram può valere circa 15.000 euro, senza considerare l’aumento di reputazione legata alla vittoria, e l’esposizione dovuta all’azione di tv e altri media.