Icar: “A Bergamo negli ultimi quattro anni in calo i contagi da Hiv”

ROMA – I dati dell’Istituto Superiore di SanitĂ  pubblicati a dicembre rilevano un’incidenza di nuove diagnosi di infezione da HIV in continua diminuzione dal 2012. Nel 2020, sono state segnalate 1303 nuove diagnosi, pari a un’incidenza di 2,2 nuovi casi per 100mila residenti: un netto calo, spiegabile con i limiti imposti dalla pandemia.

Tuttavia, proprio da Bergamo arrivano i primi dati del 2021, che delineano un profilo virtuoso della cittĂ , grazie anche all’impegno del sindaco Giorgio Gori e dell’assessora alla Politiche Sociali Marcella Messina, i quali saranno anche presenti in occasione dell’inaugurazione del Congresso ICAR. Un’ulteriore soddisfazione per la cittĂ , che, insieme a Brescia, sarĂ  Capitale Italiana della Cultura 2023.

“Il dato 2020 si può spiegare sia con la riduzione dei test che con il minor numero di occasioni di contagio- sottolinea il prof. Franco Maggiolo, co-presidente ICAR- Tuttavia, il dato di Bergamo del 2021 non risponde all’attesa di un rimbalzo: il numero di diagnosi è naturalmente piĂą alto rispetto al 2020, ma comunque inferiore rispetto al 2019, confermando il trend in discesa. Stimiamo che in provincia di Bergamo ci siano 3225 persone con HIV, compresi sia quelli diagnosticati che coloro che ignorano la propria situazione.

Di questi 3225, l’89% è in cura stabile a seguito di diagnosi; tra questi ultimi, il 98,6% ha un’ultima viremia disponibile sotto le 200 copie, quindi rientra nella soglia al di sotto della quale il virus non si trasmette (Undetectable=Untransmittable)”. “Questo fa sì che- spiega Maggiolo- malgrado la pandemia che ha colpito duramente la cittĂ , la provincia di Bergamo abbia raggiunto giĂ  alla fine del 2021 l’obiettivo 95-95-95 (diagnosticare l’infezione almeno nel 95% delle persone, far accedere alla terapia almeno il 95% dei diagnosticati e raggiungere lo status di viremia ‘undetectable’ per almeno il 95% di quelli in terapia), fissato dall’OMS per il 2025. Negli ultimi quattro anni nella provincia di Bergamo vi è stata una riduzione costante delle diagnosi annuali, passate da 100-110 a poco meno di 60”. “Questo risultato è stato possibile grazie all’abbassamento della viremia e una maggiore diffusione dei test, favoriti da iniziative come l’apertura, a maggio 2020, di un check-point cittadino nell’ambito del progetto Bergamo Fast-Track Cities. Naturalmente bisognerĂ  verificare se a dicembre i dati nazionali confermeranno o meno questo quadro”, aggiunge Maggiolo.

ICAR 2022: RICERCA, PREMI, SCUOLE, TEST IN PIAZZA

Si svolgerĂ  da martedì 14 a giovedì 16 giugno la 14a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunitĂ  scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, SocietĂ  Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori societĂ  scientifiche di area infettivologica e virologica e del mondo della community.

Il Congresso si terrĂ  a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, 106 e nel limitrofo Bergamo Science Center. I presidenti saranno il Prof. Andrea Antinori, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Roma; Massimo Cernuschi, medico infettivologo e Presidente di ASA; prof. Franco Maggiolo, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo; prof. Maurizio Zazzi, UniversitĂ  di Siena. Sono previsti oltre mille tra specialisti e clinici, giovani ricercatori, infermieri, operatori nel sociale, volontari delle associazioni pazienti.

ICAR si propone da sempre anche come appuntamento con valenza anche sociale e formativa. Saranno assegnati 10 premi ai giovani ricercatori italiani con gli ICAR-CROI Awards 2022, gli Scientific Committee Awards e i SIMIT Special Awards. Vi sarĂ  un coinvolgimento delle scuole superiori con il concorso artistico RaccontART. Nell’ambito delle iniziative cittadine collegate a ICAR, dal 1 giugno è in corso anche una campagna cartellonistica che mette in mostra i lavori elaborati lo scorso anno dalle scuole superiori di Bergamo, che lanciano tre messaggi fondamentali: ricordano che l’HIV esiste, esortano a fare il test, ribadiscono il messaggio U=U. Inoltre, ICAR darĂ  la possibilitĂ  di effettuare gratuitamente il test per HIV, HCV e Sifilide: i test salivari, rapidi e gratuiti, saranno disponibili per tutta la cittadinanza presso il Bergamo Science Center 14 e 15 giugno h 11-13 e 16-19, 16 giugno h 11-13.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ceramiche Refin, a Cersaie con novitĂ  per stimolare la domanda

(Adnkronos) - Da oggi al 29 settembre, Bologna torna a essere protagonista della scena internazionale con Cersaie, fiera di riferimento per il mondo della ceramica, giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione. Un settore, quello della ceramica, che trova il suo cuore pulsante proprio in Emilia-Romagna, regione da sempre ai primi posti della produzione made in

Fisco, Consulenti tributari: “Da richiesta a pagamento l’Abc della rottamazione quater”

(Adnkronos) - Rottamazione-quater questa sconosciuta. L'Ancot, Associazione nazionale consulenti tributari, fa il punto sulla misura prevista dall'Agenzia delle entrate. L'articolo 1, commi da 231 a 252, della Legge 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata, Rottamazione-quater appunto, dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1°gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Il 30 giugno è scaduto il

Zuppi: “E’ tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualitĂ ”

(Adnkronos) - "Forse è tempo perché anche noi credenti troviamo il coraggio di parlare di sessualità senza infingimenti, nella prospettiva dell'integrazione tra vita umana e vita spirituale". Lo ha osservato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, aprendo i lavori del Consiglio episcopale permanente. "L'educazione all'affettività - ha detto Zuppi rivolgendo un augurio a studenti