Solidi risultati per il gruppo spagnolo nonostante guerra e lockdown Cina
Milano, 8 giu. (askanews) – Inditex, il gruppo spagnolo proprietario del marchio Zara e il piĂą grande retailer di abbigliamento al mondo, ha registrato un aumento dell’80% dell’utile nel primo trimestre 2022, con le vendite che hanno superato i livelli pre-Covid. Il giro d’affari nei tre mesi febbraio-aprile è cresciuto del 36%, raggiungendo i 6,7 miliardi di euro, grazie alla forte ripresa dei negozi. Le vendite online, che hanno registrato un boom durante la pandemia, sono diminuite solo del 6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto del trimestre è stato di 760 milioni. I profitti sarebbero saliti a 940 milioni, escludendo un accantonamento di 216 milioni per i costi stimati relativi all’Ucraina e alla Russia. I negozi Inditex nei due Paesi, comprese le piattaforme online, sono temporaneamente chiusi dal 24 febbraio, dopo l’invasione russa. Il gruppo spagnolo ha circa 500 negozi in Russia, il suo secondo mercato in termini di negozi. Le vendite nei 67 negozi in Cina sono state colpite dai lockdown imposti da Covid, ma gli Stati Uniti hanno consolidato la loro posizione di secondo mercato del gruppo con una “crescita notevole”, ha sottolineato Inditex.