Mobilità: la ricarica a induzione diventa realtà lungo la Brebemi

Progetto Arena del Futuro. Bettoni: pronti per commercializzazione
Milano, 10 giu. (askanews) – Si chiama Dwpt, Dynamic Wireless Power Transfer, ed è la tecnologia di ricarica wireless o a induzione installata nel circuito sperimentale “Arena del Futuro” lungo l’autostrada A35 Brebemi. Di una “soluzione all’avanguardia” per una risposta “concreta” a uno dei problemi che limitano la mobilitĂ  elettrica, ovvero la scarsa diffusione dell’infrastruttura di ricarica, ha parlato il presidente del Consiglio Mario Draghi in un messaggio inviato al presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, in occasione della presentazione del progetto a Villa Mazzotti in provincia di Brescia alla presenza delle istituzioni, delle imprese pubbliche e private e delle universitĂ  coinvolte nel progetto. “L’Europa ha dato indicazione chiare sui tempi della transizione alla mobilitĂ  sostenibile. Noi siamo pronti a commercializzare la tecnologia dell’Arena del futuro per agevolare la diffusione della mobilitĂ  elettrica”, ha detto Bettoni. La tecnologia Dwpt installata sul circuito Arena del Futuro di circa 1 km è alimentata con un megawatt di energia e dispone di rete 5G per la comunicazione dei veicoli con l’infrastrutture. L’energia arriva dalla rete e da impianti fotovoltaici in corrente continua, viene trasformata in alternata con una frequenza adatta per il wireless e poi trasferita a “coils”, spire o bobine poste sotto l’asfalto. Quando il veicolo transita sulle spire riceve energia che viene raccolta da un ricevitore e accumulata nella batteria. La ricarica è possibile anche a veicolo fermo per future applicazioni ad esempio nei parcheggi, e può essere utilizzata anche dai veicoli fuel cell a idrogeno oltre a quelli a batteria. I veicoli per la sperimentazione sono una Fiat 500 elettrica, un Bus Iveco Intercity e una Maserati Grecale Folgore tutti presenti sul circuito. Il costo della messa in opera è di 1,5-2 milioni di euro al km, mentre i giorni di lavoro necessari sono 7 per gli impianti e 3 per la stesura del bitume, garantendo così un impatto limitato sulla viabilitĂ . Numerosi gli attori coinvolti fra istituzioni, imprese private, gestori di infrastrutture e universitĂ : Brebemi, iABB per le cabine di voltaggio, Electreon, Iveco che con Stellantis fornirĂ  i veicoli, Tim per la connettivitĂ  5G, Mapei per il bitume, Pizzarotti per le infrastrutture e poi Politecnico di Milano, Prysmian, UniversitĂ  Roma Tre e di Parma, Vigili del Fuoco e Ministero dell’Interno – Polizia Stradale. “Un tuffo nel futuro che è giĂ  qui”, ha detto la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini commentando il progetto. “Ho apprezzato l’approccio, la visione e la consapevolezza che siamo di fronte a un sfida epocale. Da lombardi dobbiamo affrontare il cambiamento con la volontĂ  di cavalcarlo e cogliere le opportunitĂ  coinvolgendo il mondo della ricerca e delle imprese”. La tecnologia Dwpt “rappresenta una risposta a tre problemi: la range anxiety, i tempi di ricarica e i prezzi delle batterie che potranno essere piĂą piccole e quindi meno costose”, ha detto Anne-Lise Richard, responsabile e-Mobility di Stellantis. “Siamo lieti di contribuire con i nostri servizi a un progetto innovativo, concreto ed utile, che favorisce lo sviluppo della smart mobility”, ha dichiarato Luciano Albanese, Responsabile Sales Energy, Utilities and Transportation di Tim.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Nucleare, Perrini (Cni): “Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l’intera societĂ ”

(Adnkronos) - "Dobbiamo essere coscienti che le scelte sul mix energetico del futuro non riguardano solo gli addetti ai lavori, ma l'intera societĂ ". A dirlo Angelo Domenico Perrini, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni). "Affrontiamo sfide energetiche senza precedenti - ha spiegato - che richiedono decisioni coraggiose e basate su fatti concreti. Non si

Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard

(Adnkronos) - “Il successo dell’abbinamento di pollo e patate sta nella reazione di Maillard, una reazione chimica che avviene durante la cottura tra gli aminoacidi presenti nelle proteine e gli zuccheri ed è responsabile della produzione di sostanze particolarmente gustose, sia dal punto di vista del sapore che dell'olfatto. Inoltre, la reazione di Maillard è

Napoli-Osimhen, Gravina: “Inchiesta? Campionato non merita tensioni”

(Adnkronos) - "Mi dispiace perché si possono generare ulteriori tensioni che un campionato così bello e avvincente non meritava". Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, si esprime così sull'indagine relativa all'acquisto di Victor Osimhen da parte del Napoli: il presidente Aurelio De Laurentiis è indagato per falso in bilancio. La scorsa stagione è stata caratterizzata