Venti anni di FiabaDay, il presidente Trieste: “Prioritario migliorare l’accessibilità ai disabili”

ROMA – Una giornata simbolo per parlare di azioni quotidiane e continue che possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche. È questo il ‘FiabaDay’, la giornata organizzata da ‘Fiaba Onlus’ in corso – con la sua ventesima edizione – a Roma. Tra interventi e musica si accendono i riflettori su un tema che, però, non va dimenticato negli altri 364 giorni dell’anno e che non riguarda solo i disabili.

IL PRESIDENTE DI FIABA ONLUS, TRIESTE: “DETERMINANTE ACCESSIBILITÀ PER TUTTI”

“Siamo arrivati a questo traguardo importante: venti anni di sensibilizzazione per un cambio culturale nei disabili e nei normodotati”. Lo dice con orgoglio all’agenzia di stampa Dire il presidente di ‘Fiaba’ Giuseppe Trieste, che questa mattina ha aperto il ‘FiabaDay 2022’. “Nel rispetto delle persone – sottolinea Trieste – è determinante l’accessibilità, la fruibilità, la mobilità e il diritto di vivere l’ambiente. Non è la persona che è disabile, a ridotta mobilità, ma è l’ambiente che non è in grado di rispondere ai bisogni di tutte le persone”.

Con questi presupposti, nel 2000, è nata ‘Fiaba Onlus’: per parlare sempre più di abbattimento delle barriere ma soprattutto per “creare una cultura del rispetto della persona sempre e comunque”, sottolinea Trieste. Le barriere – nei parchi, nei condomini, sui mezzi pubblici – non limitano la vita solo dei disabili, come spiega il presidente. Nel quotidiano sono impedimenti contro anziani, donne incinte, donne e uomini che trasportano i propri bambini nelle carrozzine. “Fiaba Day – conclude Trieste – è solo una tappa perché adesso inizia il vero lavoro, quello di cambiare l’accessibilità in tutti i Comuni italiani, piccoli, medi e grandi. Questo è l’obiettivo e la missione di Fiaba”.

GASPARRI: “SERVE POLITICA CONCRETA PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

Il senatore Maurizio Gasparri, ospite dei lavori in piazza Colonna, ha dichiarato all’agenzia di stampa Dire: “Serve una politica concreta e attiva per l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche per un sostegno vero e reale alle disabilità”. Per questo, “quando si è discusso del superbonus 110% – dice l’esponente di Forza Italia – mi sono battuto perché si considerassero meritevoli di vantaggi fiscali interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

“Si può e si deve continuare su questa strada – sottolinea Gasparri – ma serve anche una politica sociale, previdenziale, sanitaria che sia di maggiore attenzione alle persone disabili, che guidi anche a una cultura di prevenzione che possa aiutare a seguire le persone man mano che l’età avanza e si presentano problemi di mobilità ridotta”.

FUNARI: “DOBBIAMO RENDERE ROMA A MISURA DI TUTTI”

Un tema caldo soprattutto in una città grande come è la Capitale e nella Regione Lazio. In questo senso, l’amministrazione capitolina si è detta al fianco di ‘Fiaba’ e delle associazioni che, ogni giorno, lavorano per l’abbattimento delle barriere. “C’è bisogno di lavorare insieme, di chiamare a raccolta tutte le forze per cambiare il volto della nostra città e renderla a misura di tutti”. Così, all’agenzia di stampa Dire, Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma.

“Il ruolo e l’impegno di Roma Capitale – spiega Funari – comprende tanti aspetti: dal concretizzare le azioni del piano istituzionale amministrativo Peba (Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche), che coinvolge il piano dei lavori pubblici e del coordinamento sui tanti aspetti delle infrastrutture della nostra città, al tema dei servizi. In Campidoglio abbiamo l’interpretariato Lis, è un impegno concreto”. “Roma sta attuando, quindi, un progetto per far sì che l’accessibilità sia veramente reale e visibile a tutti i cittadini”, conclude l’assessora.

CAPOLEI: “IN CINQUE ANNI ROMA SIA ACCESSIBILE A TUTTI I DISABILI”

Il tema è sentito anche a livello regionale, come sottolinea all’agenzia di stampa Dire Fabio Capolei, consigliere e vice presidente della commissione Sanità della Regione Lazio: “Nei prossimi anni dobbiamo fare in modo che Roma, ma anche l’intera provincia, siano adeguate e accessibili per tutti i disabili”.

E su questo il consigliere aggiunge: “Abbiamo già lavorato tanto e lo stiamo facendo ancora, ma nei prossimi cinque anni lo faremo di più”. In questo sforzo collettivo, i complimenti sono tutti per ‘Fiaba’, che è “parte essenziale, non solo della Regione Lazio, ma dell’Italia intera. Sono convinto che ‘Fiaba’ darà una mano anche a questo nuovo governo affinché si facciano nuove leggi per difendere anziani, disabili e abbattere le barriere architettoniche in tutto il Paese”, conclude Capolei.

DE PASQUALE (CONFASSOCIAZIONI): “NUOVO GOVERNO RENDA STRUTTURALE BONUS 75% SU BARRIERE ARCHITETTONICHE”

“Questa giornata ha un valore aggiunto rispetto a quella delle altre edizioni, l’aver sensibilizzato un’intera società sul valore dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche”. Lo dice all’agenzia di stampa Dire Federica De Pasquale, vicepresidente nazionale ConfAssociazioni. “Nel nostro piccolo – aggiunge De Pasquale – abbiamo voluto apportare un ulteriore incentivo con l’introduzione, nella legge di bilancio di quest’anno, del bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la detrazione fiscale al 75%. Un’idea nata da ‘Fiaba’ e Recert (Revisori Certificati Condominiali). L’auspicio certamente è che, essendo una detrazione a scadenza il 31 dicembre di quest’anno, il nuovo governo possa procedere nel rinnovare tale bonus rendendolo strutturale”.

“Questo è un incentivo utile ed essenziale per tutte le famiglie, non parla esclusivamente alle persone con diversa abilità o agli anziani ma a tutta la popolazione perché tutti possono subire una ridotta mobilità in qualsiasi momento”, aggiunge Stefano Maiandi, consigliere nazionale di ‘Fiaba Onlus’. Grazie al bonus, spiega, si procede a “un’analisi attenta di condomini, uffici e singole unità immobiliari” perché “tutte le attività tabellabili, ovvero identificate nella scaletta degli interventi possibili, possano essere eseguite apportando un beneficio fiscale del 75%”.

Per Maiandi, l’innovazione deve essere, però, anche nella forma culturale: “Noi immaginiamo come misure esclusivamente il verticale, ovvero l’ascensore ma conosciamo realmente quali sono le barriere che sono all’interno delle nostre abitazioni? Questo è il valore aggiunto che ‘Fiaba’ sta portando nella quotidianità”. Con il lavoro della Onlus e non solo, bisogna “comunicare di più che esiste questo bonus, che è utile, civile ed essenziale per le famiglie”, conclude il consigliere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Startup, Wetaxi cresce ancora: disponibile anche il treno per muoversi in tutta Italia

(Adnkronos) - Wetaxi, startup innovativa torinese e partner tecnologico dei radiotaxi italiani che per prima ha introdotto in Italia il taxi condiviso e la 'Tariffa garantita', annuncia l’integrazione dei servizi Trenitalia Spa nella propria offerta, dando adesso agli utenti la possibilità di acquistare i biglietti del treno su tutto il territorio nazionale.  Nata nel 2017

Turismo, Lodz si illumina di colori con il Festival delle luci più grande della Polonia

(Adnkronos) - Torna nella cittadina polacca di Lodz, poco distante da Varsavia, il Light Move Festival, il più grande festival della luce in Polonia, in programma quest’anno nel weekend dal 29 settembre al 1° ottobre. Nell'architettura post-industriale e liberty di quella che è diventata la capitale polacca della creatività e dell'innovazione, si rifletteranno straordinarie illuminazioni:

Migranti, Francia rafforza controlli a Ventimiglia con militari e elicotteri

(Adnkronos) - Controlli intensificati ma situazione tranquilla a Ventimiglia, ai due confini di Stato con la Francia, Ponte San Ludovico che porta e Mentone e Ponte San Luigi, dove le autorità francesi stanno intensificando la sorveglianza per impedire il passaggio di migranti dall'Italia ai paesi d'Oltralpe. I controlli nelle scorse ore sono stati estesi oltre che