BOLOGNA – Un manichino con le sembianze del premier Giorgia Meloni in tenuta militare appeso a testa in giù sotto le Due torri a Bologna. È il gesto shock dei collettivi Cua e Laboratorio Cybilla, che questa sera hanno dato vita a una manifestazione per le vie del centro storico. Il corteo, partito da piazza Verdi, e tenuto d’occhio dalle Forze dell’ordine, all’inizio sembrava una sorta di mini-rave in movimento: musica techno ad alto volume e ragazzi (circa 200 i presenti) intenti a ballare vicino alle casse. Dai megafoni, di quando in quando, vengono lanciati slogan contro il caro vita, il decreto anti-rave e “per una vita bella”, come recita il titolo dato alla manifestazione.
LEGGI ANCHE: Meloni e i rave party: “Non siamo più la repubblica delle banane�
IL FANTOCCIO PROPRIO SOTTO LE DUE TORRI
In piazza di Porta Ravegnana, proprio sotto le Due torri, è spuntato il fantoccio con le sembianze di Meloni, appeso a testa in giù. “Contro ogni attacco al diritto all’aborto, al reddito e alla nostra possibilitàdi scegliere sulle nostre vite”, spiega su Instagram il collettivo Laboratorio Cybilla, che pubblica anche le foto del manichino.
“GIORGIA MELONI NON È LA BENVENUTA A BOLOGNA”
“Tra poche settimane- aggiungono gli attivisti- per l’inaugurazione del Tecnopolo arriveràin cittàGiorgia Meloni. Ma non saràmai la benvenuta a Bologna e da nessun’altra parte. Rifiuteremo Meloni e rifiuteremo l’élite che inaugureràil Tecnopolo, e ci riapproprieremo di quelle risorse”. Durante il corteo, poi, il Cua ha invece imbrattato di vernice rossa il supermercato “Sapori e Dintorni Conad” in via Indipendenza.
LEGGI ANCHE: Aborto, Meloni stoppa le polemiche: “Non intendo abolire la legge 194�
BIGNAMI (FDI): FANTOCCIO MELONI A TESTA IN GIU NON RIMANGA IMPUNITO
“La violenza della protesta dei collettivi di sinistra che da troppo tempo si caratterizzano per la loro aggressivitàe pericolositàha conosciuto oggi un ulteriore, ennesimo, vergognoso picco: un fantoccio che nelle intenzioni di questi soggetti dovrebbe raffigurare Giorgia Meloni appeso a testa in giù nel corso di una manifestazione per le strade di Bologna caratterizzata da episodi di estrema gravitàa danno della città“. Lo dichiara Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d’Italia.
“Ancora una volta- prosegue- costoro si mostrano per quelli che sono: incivili e pericolosi per la democrazia. Ringraziamo le Forze dell’Ordine per avere evitato ulteriori problemi, ma è chiaro che questa situazione appesantisce un clima che a Bologna deve essere necessariamente risolto. Confidiamo nel lavoro delle Autoritàcompetenti, certi che sapranno garantire la legalitàe l’ordine pubblico”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it