Dipendenti p.a., quota 103 allontana la buonuscita

La ÂŤpensione anticipata flessibileÂť allontana la buonuscita ai dipendenti pubblici. Dall’accesso alla pensione fino all’erogazione del Tfr/Tfr, infatti, possono trascorrere anche sette anni. Lo spiega, tra l’altro, l’Inps nella circolare 27/2023 con cui, d’intesa con il ministero del lavoro, illustra la nuova tipologia di prepensionamento che, dal 1° gennaio, ha sostituito ÂŤquota 102Âť. ÂŤQuota 103Âť, ma cambia nome. Il nuovo prepensionamento, previsto in via sperimentale soltanto per l’anno 2023 dalla legge 197/2022 (legge bilancio 2023), è la fotocopia della misura di prepensionamento in vigore da vari anni, vale a dire ÂŤquota 100Âť, per il triennio 2019/2021, e ÂŤquota 102Âť per il 2022. Consente, quest’anno, ai lavoratori iscritti all’Inps, inclusa la gestione separata, di mettersi a riposo all’etĂ  di almeno 62 anni con un’anzianitĂ  di contributi di almeno 41 anni. Non vi hanno diritto il personale delle Forze armate, Forze di Polizia e Polizia penitenziaria, Corpo nazionale dei vigili del fuoco e Guardia di Finanza. Il limite d’importo. NovitĂ  della pensione anticipata flessibile è la previsione di un limite d’importo: cinque volte il minimo Inps, Che significa che, finchĂŠ non matura i requisiti per una pensione ordinaria (etĂ , nel caso di pensione di vecchiaia; contributi nel caso di pensione anticipata), il pre-pensionato riceve una pensione non superiore al predetto limite. Oggi e fino al 2024, l’etĂ  per la vecchiaia è 67 anni (potrebbe salire dal 2025). Pertanto, è meno conveniente il prepensionamento per chi ha diritto a una pensione d’importo superiore a 2.818,65 euro lordi mensili (è il valore 2023 di cinque volte il minimo Inps); mentre il vincolo è indifferente per chi ha diritto a una pensione fino a tale tetto (in misura annua pari a 36.642 euro). SĂŹ al cumulo contributivo. Ai fini del conseguimento del diritto alla pensione anticipata flessibile, chi è iscritto a due o piĂš gestioni previdenziali dell’Inps (sono escluse le Casse dei professionisti) può cumulare gli anni di contribuzione che ha maturato presso le singole gestioni, purchĂŠ relativi a periodi non coincidenti. La facoltĂ  è concessa in base alle regole del cumulo contributivo.

Le finestre.
La pensione anticipata flessibile è soggetta alle finestre, con decorrenza, quindi, ritardata rispetto al momento di maturazione del diritto: – di tre mesi, per i lavoratori del privato (non prima del le aprile 2023 a chi abbia maturati i requisiti entro il 31 dicembre 2022); – di sei mesi, comunque non prima del 1° agosto 2023 (anche se i requisiti risultino maturati entro il 31 dicembre 2022), per i dipendenti pubblici, la buonuscita. I termini di pagamento dell’indennitĂ  fine servizio (Tfs/Tfr), spettante ai dipendenti pubblici che accedono alla pensione anticipata flessibile, non decorrono dal collocamento a riposo, ma dalla data in cui maturano il diritto alla pensione ordinaria, di vecchiaia o anticipata, e fermo restando la disciplina vigente in tema di corresponsione di Tfr/Tfr. In virtĂš di tanto, il termine di pagamento della buonuscita decorre dal momento in cui il dipendente raggiunge il requisito d’etĂ  oppure di anzianitĂ  contributiva dei due pensionamenti ordinari: da tale data, a seconda dell’ipotesi che si realizza prima, la buonuscita è pagabile decorsi 12 mesi dal raggiungimento del requisito d’etĂ  (pensione di vecchiaia) ovvero dopo 24 mesi dal conseguimento teorico del requisito contributivo (pensione anticipata).

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Chi è Paola Di Benedetto, è giallo su una storia con Fedez

BOLOGNA – Fedez ha tradito Chiara Ferragni per mesi con Paola Di Benedetto? La voce è messa in rete ieri dal profilo social “Investigatore social” di Alessandro Rosica, che ha citato “una apparente scappatella ‘mai confermate con nessuna prova’ con delle ragazze, una tra cui Paola di Benedetto” e spiegato di avere aspettato prima di

Kellanova: nuova policy sulla co-genitorialità per una famiglia inclusiva

Mazzanti: 10 settimane di congedo retribuito per tutti i neo-genitori Milano, 25 mar. (askanews) – Kellanova, multinazionale americana nota come Kellog Company in precedenza, introduce in Italia una nuova policy aziendale a supporto della co-genitorialità, in base alla quale è previsto un congedo retribuito di 10 settimane a quanti tra i propri dipendenti diventano neo-genitori.

VIDEO | 74 anni di Ugl: partecipare all’impresa chiude la lotta di classe

MILANO – Un dibattito “sulla partecipazione” a Milano promosso dall’Ugl per festeggiare il 74esimo anniversario del sindacato. L’evento coincide con la chiusura del tour nazionale UGL “Lavoro è PartecipAzione” che, dopo la partenza da Roma, ha percorso tutte le venti regioni italiane prima di concludersi in Lombardia. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica