La contribuzione volontaria

Un minuto alla settimana – la previdenza e l’assistenza della Cassa a piccole dosi.

Tutti gli iscritti che cessino l’attività libero professionale e vogliano raggiungere il requisito minimo contributivo per il diritto alla pensione di vecchiaia ovvero intendano incrementare il montante contributivo, possono chiedere di proseguire il versamento della contribuzione alla Cassa in forma volontaria.

Si può concedere l’autorizzazione a versare i contributi volontari se nei cinque anni precedenti la domanda si possono far valere almeno tre anni di contribuzione oppure si possano far valere almeno cinque anni di contribuzione effettivamente versata. In tal caso, non si conteggiano i periodi di malattia o infortunio oppure periodi durante i quali si è stati titolari di trattamento pensionistico di invalidità o inabilità revocata per cessazione dello stato invalidante o inabilitante.

Non si ha diritto a versare la contribuzione volontaria per periodi coperti da contribuzione presso altro ente di previdenza obbligatoria o per periodi successivi al pensionamento.

L’importo dovuto è pari alla somma della contribuzione minima relativa ai contributi soggettivo e integrativo corrispondente all’anno di competenza del dovuto, frazionato in base ai mesi di competenza. In alternativa il contributo soggettivo può essere calcolato sulla media degli ultimi tre redditi dichiarati applicando ad essi l’aliquota scelta ed entro il massimale per il calcolo del contributo soggettivo.

Gli effetti del pagamento del contributo volontario sull’iscritto saranno:

  • l’incremento dell’anzianità contributiva per l’anno versato
  • l’aumento del montante contributivo per la quota versata

I contributi volontari si versano alla Cassa con cadenza trimestrale tramite bonifico sul conto comunicato dagli uffici di Cnpr all’atto dell’autorizzazione. I contributi volontari non possono essere versati in unica soluzione.

Dato che la contribuzione volontaria può essere versata solo da professionisti non iscritti a Cnpr, il versamento di tale contributo non fa acquisire la qualifica di associato.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Iran, arrivano i caccia russi: Su-35 a Teheran nei prossimi giorni

(Adnkronos) - L'Iran riceverà la prima fornitura di caccia russi di ultima generazione Sukhoi SU-35 nei prossimi giorni. A riferirne sono i media iraniani. Secondo il sito web del quotidiano Etemad, l'Iran ha acquistato i caccia a novembre. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli, ma secondo notizie non ufficiali si tratterebbe di un totale di

Verona-Udinese 1-0, gol di Coppola al 92′

(Adnkronos) - Il Verona batte l'Udinese 1-0 nel match-salvezza valido per la 33ma giornata del campionato di calcio di serie A. Primo squillo degli ospiti al quinto minuto, con Payero che manda alto un tiro su respinta della difesa del Verona di Marco Baroni. Tre minuti più tardi occasione gialloblù con Coppola che, su azione

Superenalotto, estrazione oggi 20 aprile: i numeri vincenti

(Adnkronos) - Nessun '6' ma due 5+ all'estrazione del Superenalotto di oggi, 20 aprile 2024. A ognuno dei vincitori sono assegnati 322.004,05 euro. Due 5+ sono stati realizzati a Genova presso il punto vendita Bar Tabacchi Evelyn, situato in Via Borgoratti, 24 Abc R, tramite schedina 2 pannelli e a Cesa (Caserta) presso il punto