Radio Zeta Future Hits Live per la “sicurezza” in amore e in strada

Campagne di sensibilizzazione con Ist. Spallanzani e Fond. Ania
Milano, 30 mag. (askanews) – Alla sua seconda edizione il Radio Zeta Future Hits Live – Festival della Generazione Zeta” – evento di Radio Zeta che si terrĂ  a Roma, al centrale del Foro Italico, sabato 10 giugno – lancia due campagne di sensibilizzazione: una per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili in collaborazione con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma e Ministero della Salute; l’altra in collaborazione con le Fondazione Ania per la sicurezza stradale”.
“Il Radio Zeta Future Hits Live 2023 è il festival del divertimento, di tutta la musica piĂą amata da un’intera generazione e della responsabilitĂ  – ha detto Federica Gentile, direttrice di Radio Zeta, nel presentare a Milano la collaborazione con lo Spallanzani e la Fondazione Ania – Avere al nostro fianco main partner come Istituto Spallanzani e Ministero della Salute, e Fondazione Ania, ci consente di veicolare, in un contesto ludico e fortemente identitario, la necessaria attenzione all’adozione di comportamenti responsabili. La Generazione Zeta è fortemente intrisa di un senso di responsabilitĂ  sociale. A questo, affiancheremo quello relativo alla responsabilitĂ  personale, nel modo piĂą semplice e naturale possibile con messaggi diretti, efficaci”.
La collaborazione con l’Istituto Spallanzani e la Fondazione Ania si concretizza, grazie al progetto con il progetto “Future Hits For Future Lives” anche con una serie di iniziative collaterali all’evento. Per esempio, presso una postazione dell’Istituto Spallanzani ci sarĂ  la possibilitĂ  di effettuare test di screening gratuiti e nel pieno rispetto della privacy su malattie sessualmente trasmissibili; verranno inoltre distribuiti gratuitamente condom ai partecipanti al Festival. Una postazione della Fondazione Ania, oltre a sensibilizzare sui corretti comportamenti in strada e sui diversi mezzi di trasporto, distribuirĂ  gratuitamente un kit etilometro, da utilizzare dopo una serata in compagna e prima dimettersi alla guida. Un terzo stand sarĂ  dedicato all’iniziativa Carta Giovani Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, official partner dell’evento.
“L’Hiv e le malattie sessualmente trasmesse sono purtroppo piĂą diffuse di quanto si pensi, soprattutto tra i giovani – ha detto Francesco Vaia, direttore generale Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” partecipando alla presentazione – La prevenzione, oggi, passa attraverso un’alleanza virtuosa tra SanitĂ  e mondo della Comunicazione. Screening, test e protezioni sono fondamentali. Ai giovani diciamo: amate, chi volete e come volete, ma fatelo in sicurezza. Take care of yourself”.
Radio Zeta è una radio di riferimento peri ragazzi, riveste un ruolo di primo piano nei loro consumi culturali e parla il loro stesso linguaggio. Ogni giorno si reitera un ascolto reciproco e si scambiano informazioni che li rendono consapevoli e pronti a prendere decisioni corrette per la loro salute e il loro benessere. Il Radio Zeta Future Hits Live del 10 giugno a Roma sarĂ  quindi un’ulteriore occasione di riflessione, sul palco ma anche in tante attivitĂ  collaterali. All’esterno del Centrale del Foro Italico saranno presenti appositi stand nei quali i ragazzi potranno scoprire in prima persona come adottare comportamenti responsabili.
“Sono entusiasta ed emozionato di portare oggi, sul palco di Radio Zeta Future Hits Live, oltre alla grande musica che caratterizza la Generazione Z, con tutti gli artisti piĂą amati dai ragazzi, anche un messaggio di prevenzione e sicurezza di grande importanza – ha sottolineato Lorenzo Suraci, presidente e editore del gruppo RTL 102.5, editore di Radio Zeta – Quest’anno, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, questo festival ha l’opportunitĂ  di sensibilizzare i giovani su temi importantissimi, che riguardano la loro vita di tutti i giorni”.
Nel corso della presentazione del Radio Zeta Future Hits Live, alla quale ha partecipato, tra gli altri anche il cantante Lazza, Suraci ha confermato anche il raddoppio del festival Radio Zeta Future Hits Live, con appuntamento all’Arena di Verona il 30 Agosto 2023.
(nella foto: Umberto Guidoni, segretario generale Fondazione Ania; Francesco Vaia, direttore generale Istituto Spallanzani; Lorenzo Suraci, presidente del gruppo RTL 102.5; e il cantante Lazza)

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e