VIDEO | Giorgia Meloni in Emilia-Romagna. Selfie con gli alluvionati e ai volontari dice: “Siete molto bravi”

BOLOGNA – La Premier Giorgia Meloni è in Emilia-Romagna. Atterrata all’aeroporto di Rimini, ha lasciato in anticipo il G7 di Hiroshima e sta visitando le zone colpite dalla tremenda alluvione dei giorni scorsi.

Nel giro nei territori colpiti, a Ghibullo (RA), un cittadino dalla sua macchina scende a ringraziare la premier in visita a sorpresa e munita di galosce per la pioggia: "Qui non si è mai visto neanche il sindaco di Ravenna, neanche Bonaccini". Alberto Albonetti, che pubblica il video su Facebook, è un cittadino-volontario che porta da bere e da mangiare alle persone che sono rimaste bloccate a casa.

"Siete molto bravi, complimenti per quello che fate", risponde Meloni.

LEGGI ANCHE: Alluvione, a Ravenna ancora evacuazioni. Cade un elicottero dei soccorsi: un ferito

MELONI: "NON È IL MOMENTO DELLE PASSERELLE"

"C’è bisogno di molto lavoro, ma ho trovato tanti volontari orgogliosi che hanno detto ‘Ci rimetteremo in piedi’. Non è il momento delle passerelle e il nostro lavoro, al netto di quello fatto dalla Protezione civile e dalle Forze dell’ordine, è dare risposte immediate- ha detto la premier in un punto stampa dopo l’incontro alla Prefettura di Ravenna- Oggi ho trovato gente commossa e mi sono commossa. Ho parlato con il presidente Bonaccini, i sindaci e la Protezione civile per capire cosa c’è da fare. Il governo c’è. È stata una tragedia, ma possiamo dimostrare quanto siamo concreti. I danni sono ingenti e andranno mobilitare molte risorse".

"LA MIA COSCIENZA MI IMPONE DI TORNARE, LEADER G7 HANNO CAPITO"

"Non riesco a stare lontano dall’Italia in un momento tanto complesso. Ho bisogno di esserci di persona per dare le risposte necessarie. Dopo due giorni e piu di distanza dal territorio nazionale la mia coscienza mi impone di tornare. Una scelta che tutti i leader, ai quali ne ho parlato, hanno compreso e sostenuto". Un ritorno anticipato perché "mi serve il tempo per organizzare al meglio il Consiglio dei ministri e i provvedimenti che saranno approntati nella giornata di martedi. Ne ho parlato anche con il presidente Zelensky che ha compreso perfettamente", ha detto, ieri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante una conferenza stampa al G7 in corso a Tokyo.

LEGGI ANCHE: Maltempo, Meloni: “Pronti a Cdm immediato per misure d’emergenza”

"COMMISSARIO? PRIMA FARE STIMA RISORSE CHE TROVEREMO"

"Dobbiamo pregare che questo disastro si fermi altrimenti è difficile quantificare le risorse da mettere a disposizione. Le risorse le troviamo come sempre accaduto. Qui e non solo ho trovato molta solidarietà, bisognerà trovare allentamenti burocratici di varia natura. Un Commissario? Sarà necessario fare una stima complessiva e all’esito di quella capire quale sia lo strumento più efficace per reperirle", ha aggiunto.

PIANTEDOSI A RIUNIONE PREFETTURA BOLOGNA

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha partecipato alla riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) della Prefettura di Bologna.Erano presenti o video-collegati il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, i prefetti di Bologna, Rimini, Ravenna e Forlì Cesena, l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e i vertici di enti e istituzioni delle zone interessate dal maltempo che sono impegnati sul fronte dei soccorsi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Bullizzata in palestra per le sue forme: “Non ce la faccio più”

ROMA – “Non voglio mai più mettere piede in quella palestra”. Inizia così lo sfogo di Francesca ‘Laz3cca’, che sul suo profilo TikTok ha raccontato in lacrime di aver subito un episodio di bullismo mentre si allenava. La tiktoker, seguita da oltre 200mila persone, stava sul tapis roulant quando un gruppo di ragazzi ha iniziato

Beatrice Luzzi: “La festa del Gf? Ho fatto la mamma, volevo portare mio figlio a scuola”

BOLOGNA – Nessuna scelta polemica per la mancata vittoria (‘scippata’ da Perla Vatiero e contestata a gran voce sul web): Beatrice Luzzi, in un messaggio pubblicato su Instagram, spiega le ragioni per cui l’altra sera non è andata al party del Grande fratello, dove quasi tutti gli ex concorrenti hanno ballato e festeggiato la fine

Gaza, da Tajani il consiglio a Israele: “Invitiamo a non attaccare Rafah, sarebbe un errore”

ROMA – “Abbiamo invitato Israele in maniera molto chiara, a non attaccare Rafah. Mi auguro che comprenda che sarebbe un errore perchè ci sarebbero troppe vittime, Hamas ha voluto tutto questo e utilizza tutti gli strumenti perchè Israele abbia la reazione più violenta possibile per creare un clima di odio intorno ad Israele. Il governo