VIDEO | Zelensky a Roma, dopo Mattarella a Palazzo Chigi. Meloni: “Scommettiamo sulla vostra vittoria”

ROMA – "L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia". Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha accolto questa mattina Zelensky arrivato all’aeroporto di Ciampino.

Il Premier ucraino è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni.

MATTARELLA A ZELENSKY: "UN ONORE AVERLA QUI, SIAMO AL VOSTRO FIANCO"

"Per l’Italia è un onore averla qui a Roma. Sono lieto di incontrarla nuovamente dopo il nostro incontro di oltre tre anni addietro, anche se la condizione che state affrontando è ben diversa. Noi siamo pienamente al vostro fianco, benvenuto presidente". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, al presidente ucraino Zelensky. "Riconfermo pieno sostegno Italia a Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziario, umanitario e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale- ha proseguito Mattarella- "La pace, per la quale tutti lavoriamo, deve ripristinare la giustizia e il diritto internazionale. Deve essere una pace vera e non una resa".

ZELENSKY: "SIAMO LA PER PACE MA GIUSTIZIA SU TUTTO TERRITORIO"

"Noi siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace. Siamo aperti a tutti i contributi internazionali, ma la guerra la stiamo subendo sul nostro territorio e la pace deve prevedere la giustizia su tutto il nostro territorio". Lo ha detto, a quanto si apprende, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Sono qui per ringraziare l’Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi Draghi e Meloni. Abbiamo con l’Italia valori comuni", ha detto il presidente dell’Ucraina.

In agenda anche l’incontro con la premier Giorgia Meloni e con Papa Francesco. La Sala Stampa della Santa Sede ha confermato l’udienza in Vaticano.

MELONI A ZELENSKY: "CONTINUEREMO CON SOSTEGNO ANCHE MILITARE"

"Continueremo a fornire sostegno, anche militare, perché l’Ucraina possa arrivare ai negoziati conuna posizione solida", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza a palazzo Chigi insieme a Zelensky e "scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina".

"Assicuriamo sostegno alla pace purché sia una pace giusta- ha aggiunto- Non si può arrivare a una resa, sarebbe ingiusto e pericoloso". "L’Ucraina è vittima di una brutale e ingiusta aggressione. Ho ribadito al presidente Zelensky il sostegno dell’Italia per tutto il tempo che sarà necessario", ha concluso Meloni.

ZELENSKY: "RUSSIA HA RISPOSTO CON MISSILI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI PACE"

"L’Ucraina l’anno scorso ha proposto la sua formula della pace per far finire la guerra e dare sicurezza a tutta l’Europa. Ma la Russia purtroppo ha risposto alla nostra formula per la pace con missili e artiglieria". Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al primo ministro Giorgia Meloni. Il Presidente ucraino è tornato a parlare anche della deportazione dei bambini: "Migliaia e migliaia di bambini ucraini sono stati deportati sul territorio dell’aggressore. Oggi abbiamo informazioni su 19.393 bambini, con nomi cognomi e date di quando sono stati sottratti dalla Russia. Ma il numero reale potrebbe essere molto più grande. Ci sono almeno 200mila bambini nei territori occupati dalla Russia e non sappiamo il loro destino".

IL VIDEO DELL’ARRIVO DI ZELENSKY A CIAMPINO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Tensioni a Roma, Chef Rubio: “Brigata ebraica lancia bombe carta e sostiene terroristi”

ROMA -“La Brigata ebraica, che sostiene come tutte le comunità ebraiche i terroristi che occupano la Palestina, è protetta mentre lancia bombe carta e latte di fagioli. Da lì si esibirà l’Anpi. Questa è la vostra idea di antifascismo, non la nostra“. È quanto scritto questa mattina sui social da chef Rubio, presente alla manifestazione

Mattarella: “Da nazifascismo 5mila eccidi crudeli, la propaganda negava l’innegabile. Il 25 aprile è data fondante, unità doverosa”

ROMA – “Il 25 aprile è per l’Italia una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà che, trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista, hanno prodotto la Costituzione repubblicana, in cui tutti possono riconoscersi, e che

25 aprile, Piantedosi in Ciociaria per la Medaglia d’oro al valor civile alla provincia di Frosinone: “Questa terra ha creduto nella libertà”

ROMA – In occasione del 25 aprile, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è andato a Frosinone per la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Provincia di Frosinone. Ecco il suo discorso: “Sono particolarmente lieto di poter consegnare personalmente la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Provincia di Frosinone. Un importante riconoscimento