Distrutta in Ucraina la diga sul Dnipro, migliaia di persone in fuga dalle città allagate

Evacuazioni proseguono anche oggi: interessati circa 40.000 residenti
Roma, 7 giu. (askanews) – Migliaia di persone sono fuggite da cittĂ  e villaggi pesantemente allagati dopo l’esplosione alla diga di Nova Kakhovka sul fiume Dnipro, nella regione ucraina di Kherson, e si teme che il livello dell’acqua possa aumentare ulteriormente nelle prossime ore. Le evacuazioni di massa stanno proseguendo anche questa mattina. Complessivamente, circa 40.000 persone dovrebbero essere evacuate, ha detto il vice procuratore generale dell’Ucraina Viktoriya Lytvynova: 17.000 nel territorio controllato dall’Ucraina a ovest del fiume Dnipro e 25.000 nell’est occupato dai russi.
Alcuni residenti locali, riferisce la Bbc, sono stati visti mentre cercavano disperatamente di salvare i loro averi nelle case, con il livello dell’acqua vicino al soffitto. Il picco dell’enorme fuoriuscita d’acqua è previsto per questa mattina, ha avvertito l’amministratore delle centrali idroelettriche statali ucraine Ukrhydroenergo, aggiungendo che dovrebbe seguire poi un periodo di “stabilizzazione”, con l’acqua che dovrebbe ritirarsi rapidamente in quattro o cinque giorni.
Intanto le Nazioni Unite hanno avvertito che la distruzione della diga avrĂ  “conseguenze gravi e di vasta portata per migliaia di persone”. Secondo il responsabile degli aiuti Onu, Martin Griffiths, la reale entitĂ  della catastrofe alla diga di Kakhovka diventerĂ  chiara solo nei prossimi giorni.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Welfare, Gelera: “Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico”

(Adnkronos) - "L'Inps sta erogando una serie di servizi che il legislatore ha pensato per facilitare la vita famigliare e lavorativa degli italiani. Mi riferisco in particolare all'assegno unico universale che secondo i nostri dati ha raggiunto il 90% degli aventi diritto, per un totale di 10 milioni di bambini e 16 miliardi di euro

Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen

(Adnkronos) - Ecco le probabili formazioni di Cagliari-Milan, Empoli-Salernitana e Verona-Atalanta che aprono alle 18.30 il programma delle gare di oggi, 27 settembre, per la sesta giornata del calendario di Serie A 2023-2024. Alle 20.45 tocca a Inter-Sassuolo, Lazio-Torino e Napoli-Udinese. Il Milan fa visita al Cagliari, che è ancora a secco di vittorie nel torneo.

Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera

(Adnkronos) - Triplice omicidio e un suicidio ad Alessandria. Un uomo ha ucciso a coltellate la moglie e il figlio in casa, poi, sarebbe andato nella casa di riposo, dove alloggiava la suocera, uccidendo anche lei. Una volta tornato a casa si sarebbe suicidato. La strage è avvenuta ad Alessandria. I carabinieri stanno svolgendo gli