Gli Usa pronti a mediare in Sudan se le parti considerano “seriamente” una tregua

Assieme all’Arabia Saudita
Roma, 1 giu. (askanews) – Gli Stati Uniti dichiarano di essere pronti a mediare tra i belligeranti in Sudan, ma a condizione che considerino “seriamente” una tregua, dopo il fallimento dei colloqui in Arabia Saudita.
“Una volta che le forze avranno chiarito attraverso le loro azioni che sono seriamente intenzionate a rispettare il cessate il fuoco, gli Stati Uniti e il Regno dell’Arabia Saudita sono pronti a riprendere a facilitare i colloqui sospesi per trovare una soluzione negoziata a questo conflitto”, ha affermato un portavoce del Dipartimento di Stato, mentre il Segretario di Stato Antony Blinken è a Oslo per la riunione dei ministri degli Esteri della Nato.
Il portavoce ha detto che ci sono state “gravi violazioni del cessate il fuoco da entrambe le parti” nel conflitto. “Queste violazioni hanno indotto noi, in qualità di facilitatori di questi colloqui, a dubitare seriamente se le parti siano disposte a prendere le misure necessarie per adempiere agli obblighi che si sono assunti a nome del popolo sudanese”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Fiorello: “Io e Amadeus amici ma diversi, tipo lui va al Nove e io no”

(Adnkronos) - Oggi a 'VivaRai2!', durante il mattin show, Fiorello ammette di essere alla ricerca di notizie più leggere, per contrastare quelle così tragiche degli ultimi giorni. “Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarlo. Se non esistessi, dovrebbero inventarti: sei l’antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali!”. Continua ad essere grande tema

Danimarca, violento incendio alla Borsa di Copenaghen: crollata la guglia – Video

(Adnkronos) - Un violento incendio è scoppiato questa mattina alla Borsa di Copenaghen, un edificio risalente al 17mo secolo. La celebre guglia alta oltre 50 metri è crollata dopo essere stata avvolta dalle fiamme. Nell'edificio non rimane più nessuno. I servizi di emergenza sul posto stanno cercando di salvare le opere d'arte custodite all'interno. Nelle

Ucraina, Aiea: “Sicurezza Zaporizhzhia a rischio con attacchi”

(Adnkronos) - I recenti attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, stanno violando uno dei principi concordati per ridurre i rischi per la sicurezza della centrale, ha fatto sapere intanto dal canto suo il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.