IIC Montreal:”Excellences italiennes. Des images pour Italo Calvino”

Dal 13 giugno al 29 settembre
Roma, 12 giu. (askanews) – Leggere le opere di Italo Calvino senza ricorrere alle parole: ecco cosa propone “Eccellenze Italiane. Immagini per Italo Calvino” (“Excellences italiennes. Des images pour Italo Calvino”), la mostra realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore, grazie alla collaborazione con Bologna Children’s Book Fair di Bologna.
Lo annuncia l’Istituto italiano di cultura di Montreal presentando l’evento che sarĂ  visitabile dal 13 giugno e fino al 29 settembre.
Questa mostra composta da 31 pannelli è una vera occasione per avvicinarsi ai testi di Calvino – pensati per essere letti da un giovane lettore – e alle favole e ai racconti immaginati per una lettura condivisa tra adulti e bambini.
Allo stesso tempo, diventa un mezzo significativo per presentare al mondo l’editoria per ragazzi, uno spazio di ricerca, di proposte di qualitĂ , indispensabile per la formazione delle generazioni future.
Le opere offrono al visitatore una panoramica storica e geografica di uno dei massimi interpreti della letteratura italiana, che trasformò le parole in immagini.
La mostra presenta trentuno autori italiani e stranieri, giĂ  noti e pubblicati, oltre a una selezione di altri trenta illustratori individuati dalla giuria del concorso Bologna Children’s Book Fair dedicato a Italo Calvino Illustrato, che ha contato oltre cinquecento partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Un percorso a tappe, scandito da titoli precisi, pensato per sottolineare il rapporto tra i testi scelti e le immagini: un itinerario visivo attraverso fiabe, romanzi, riscritture, libri di testo e nuove visioni.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Morte Onorato, la denuncia della figlia sui social: “Mio padre è stato ammazzato”

di Salvo Cataldo e Sausan Khalil ROMA – L’eurodeputata Francesca Donato è stata ascoltata fino alla tarda serata di ieri dagli investigatori della squadra mobile di Palermo che indagano sulla morte del marito, Angelo Onorato, trovato senza vita all’interno della sua Range Rover verde petrolio su una bretella laterale dell’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Con

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato Kharkiv: 11 morti

(Adnkronos) - Si aggrava il bilancio del raid della Russia sferrato su un ipermercato di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, con il governatore della regione Oleh Syniehubov che ha annunciato che salgono a 11 le vittime, mentre sarebbero almeno 40 i feriti. Ieri la Russia aveva attaccato lo store affermando che l'Ucraina aveva nascosto un deposito di

India, incendio in ospedale pediatrico: sei neonati morti e 5 feriti

(Adnkronos) - Sei neonati hanno perso la vita in un tragico incendio presso il New Born Baby Care Hospital di Vivek Vihar a Delhi. Il ministro della Sanità Saurabh Bharadwaj ha assicurato che sul caso verranno presi provvedimenti rigorosi.  Secondo le autorità, 12 bambini sono stati salvati dal luogo dell'incidente, dove uno era già morto