Vino, Simone Vergamini è il miglior sommelier Ais della Toscana 2023

La sfida finale alla Fortezza Medicea di Montepulciano
Milano, 14 giu. (askanews) – La sommellerie toscana ha un nuovo campione regionale, si tratta di Simone Vergamini della delegazione di Lucca che è stato eletto “Miglior Sommelier Ais della Toscana 2023” all’evento organizzato alla Fortezza Medicea di Montepulciano dall’Ais regionale in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
“Ancora non mi sembra vero – ha commentato il vincitore – è tanto che aspettavo questo momento, sono anni che ci provavo e oggi questo giorno me lo voglio ricordare, perchĂ© è il frutto di tanto impegno e tanto lavoro”.
Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, due sommelier della delegazione di Firenze, Luca Marchiani e Ilaria Lorini, che hanno ben figurato nella finalissima incentrata su una prova di servizio, una di decantazione ed una di comunicazione. La giuria era composta dai due responsabili della Scuola concorsi regionale Valentino Tesi e Simone Loguercio (rispettivamente Miglior Sommelier d’Italia 2019 e 2018) il campione regionale in carica Daniele Palavisini, e da quattro delegati.
“Ancora una volta – ha commentato – ha dichiarato il Presidente di Ais Toscana Cristiano Cini – abbiamo potuto constatare la preparazione dei sommelier toscani e ci inorgoglisce il fatto che ci sia un continuo ricambio generazionale che mantiene alto il livello di professionalitĂ ”.
Quest’anno il format dell’evento è stato del tutto inedito: la sfida finale è stata infatti preceduta da un percorso di degustazione “food e wine” con prodotti e vini tipici del territorio, nonchĂ© da un “wine contest” Montepulciano che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico cimentatosi in una degustazione bendata con premi finali.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

“Sciogliamo la Nato”, Tarquinio diventa un caso

(Adnkronos) - "Sciogliamo la Nato". Le parole di Marco Tarquinio, ex-direttore dell'Avvenire e candidato Pd alle elezioni europee 2024 nella circoscrizione Centro, diventano un caso. Matteo Renzi e Carlo Calenda montano subito la polemica, ma è gelo anche tra i dem. La campagna elettorale impone il silenziatore ai malumori interni ma i commenti che girano

Kafd Globe Soccer Awards, Sardegna pronta per le stelle mondiali, Bellingham e Mbappè in corsa

(Adnkronos) - Dopo sei giorni di intense votazioni da parte dei tifosi, la lista dei candidati per il premio di Best Men’s Player si sfoltisce arrivando a soli 12 finalisti. Tra questi si annoverano alcuni candidati alla Champions League, Jude Bellingham e Vinicius Jr, la superstar francese Kylian Mbappé, l'icona del Liverpool FC Mohamed Salah

SanitĂ , Marino (Unindustria): “No a sostituzione strutture diagnostiche con farmacie”

(Adnkronos) - "Le farmacie giocano un ruolo cruciale nel nostro sistema sanitario, ma questo ruolo deve essere complementare, e non sostitutivo, delle strutture diagnostiche specializzate". Così Luca Marino, vicepresidente Unindustria con delega alla sanità, intervenendo alla Seconda Assemblea nazionale dell'Associazione imprese sanitarie indipendenti (Aisi), in corso a Roma. "Affidare l'esecuzione di test di laboratorio alle farmacie