Innovazione, Bernini: “Immensa stima per Diana Bracco, il Mur sulla ricerca c’è”

(Adnkronos) – “Stimo immensamente Diana Bracco, abbiamo avuto modo di incontrarci in molte occasioni istituzionali”. A scandirlo è stato il ministro dell’UniversitĂ  e Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo, in collegamento video, all’edizione 2023 del Bracco Innovation Day che si è tenuto oggi a Milano, all’Auditorium dello Human Technopole, e che ha messo al centro l’Intelligenza Artificiale.  

Bernini, rivolgendosi alla presidente e Ceo del Gruppo Bracco, Diana Bracco, e ai presenti alla giornata di lavori, ha assicurato che “il Mur sulla ricerca c’è”. Il ministro, che ha appena terminato il Cdm, ha evidenziato inoltre che “il Pnrr avrĂ  un senso se sarĂ  in grado di sopravvivere a se stesso” come ulteriore driver per tutte le ricadute sul Pil, e sul sistema Paese, che arrivano dalla ricerca.  

“Abbiamo temi estremamente sfidanti” da affrontare e fra questi “il biomedicale e l’Intelligenza Artificiale applicata al Long Life Learning” ha osservato inoltre Bernini nel suo video-intervento alla giornata di lavori promossa dal Gruppo Bracco.  

L’obiettivo del ministro dell’UniversitĂ  e Ricerca, Anna Maria Bernini, è “promuovere l’efficacia passepartout della ricerca”. Tre i punti strategici su cui il ministro Bernini punta il suo lavoro: “la formazione universitaria e nella istituzione che prevedano ricerca e impresa capace di creare”, sostenere “la ricerca come un passepartout” per “fare vivere meglio e piĂą a lungo e con un margine di benessere tutti noi”, “comunicare al di fuori delle aule la ricerca scientifica”. 

“Uno dei temi che dobbiamo sostenere è che la ricerca è vita, è normalitĂ , non è una iniziatica modalitĂ  chiusa nella ‘turris eburnea’ del Mur” o dei laboratori, ma rappresenta “un benessere immediato per tutto i cittadini” ha scandito il ministro Bernini. 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Reddito di cittadinanza, stroncato giro illecito: frodati piĂą di 2 milioni e 300mila euro

(Adnkronos) - Stroncato dai carabinieri un giro illecito sul reddito di cittadinanza dove sono coinvolti oltre 600 extracomunitari e sono stati frodati più di 2 mln e 300mila euro. Sono i carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Milano ad aver concluso gli accertamenti relativi all’indebita percezione del reddito di cittadinanza nella città di Milano da

Pnrr, Svimez: “Maggiore coordinamento con fondi europei, difetti impostazione basata su bandi”

(Adnkronos) - Nel percorso per l'individuazione di fonti alternative di finanziamento per le misure stralciate dal Pnrr, "può essere importante valorizzare al massimo il coordinamento degli interventi del Piano con le programmazioni europee. L’utilizzo delle risorse della programmazione 2021-2027 dei Fondi europei per la coesione può infatti rappresentare uno strumento utile a 'mettere in sicurezza'

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: “Trump condivida ora suo piano di pace”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky, a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha esortato Donald Trump a condividere pubblicamente i suoi piani di pace se l’ex presidente degli Stati Uniti avrà un modo per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Ma il presidente ucraino ha avvertito in un’intervista alla Cnn che