Migranti, ancora sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 1.000 in hotspot

(Adnkronos) – Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa. Sono 75 i migranti arrivati nella notte sull’isola. In 18, tra cui 2 minori, sono riusciti ad approdare direttamente a terra. I carabinieri li hanno rintracciati a Cala Croce e ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Zwara in Libia e di aver pagato per la traversata dai 2mila ai 5mila dinari libici. Altri 57, anche loro in fuga dalla Libia su un barchino in metallo di circa 8 metri, sono stati intercettati, invece, dagli uomini della Capitaneria di porto. Arrivano da Sudan, Etiopia, Egitto, Bangladesh, Somalia ed Eritrea. Ieri sulla più grande delle Pelagie con 17 diversi sbarchi erano approdate 513 persone, numeri decisamente più contenuti rispetto alla grande emergenza dei giorni scorsi quando sull’isola in appena 24 ore si era registrato il record di 112 sbarchi.  

Intanto proseguono senza sosta i trasferimenti dall’hotspot di Lampedusa, dove stamani sono presenti 1.161 migranti, tra cui 295 minori non accompagnati. Dopo i 189 che ieri sera sono stati imbarcati sulla nave di linea diretta a Porto Empedocle e i 569 che nella notte si sono lasciati alle spalle l’isola per raggiungere Reggio Calabria, stamani saranno 350 i migranti che varcheranno i cancelli del centro di contrada Imbriacola. Con la nave Galaxy giungeranno in serata a Porto Empedocle. 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Terremoto a L’Aquila oggi, scossa di magnitudo 2.4 nella notte

(Adnkronos) - Una scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata oggi, intorno all'una, a L'Aquila dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro è stato localizzato a pochi chilometri dalla città e a una profondità di 10 chilometri. La scossa è stata avvertita dalla popolazione e sono state numerose le telefonate ai vigili del fuoco. Al

Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni

(Adnkronos) - Blitz interforze a Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma. Da questa mattina è in corso un'operazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Roma Capitale tra viale dell'Archeologia e le zone limitrofe note per lo spaccio di droga. In corso diverse perquisizioni alla ricerca di stupefacenti e di armi.

Ucraina, atteso annuncio Biden su nuovi aiuti militari. Attacco a Kiev: 7 feriti

(Adnkronos) - Un incontro alla Casa Bianca con Joe Biden e colloqui al Congresso di Washington per Volodymyr Zelensky oggi, giovedì 21 settembre. Parlerà ai senatori americani, a Capitol Hill, dopo l'incontro con il presidente degli Stati Uniti. Biden in questa occasione dovrebbe annunciare nuovi aiuti militari dagli Usa all'Ucraina, teatro dell'invasione della Russia il