Startup, Carne Genuina continua a crescere e spinge sulla sostenibilitĂ  ambientale

(Adnkronos) – A metĂ  2022, Carne Genuina, chiudeva la sua prima campagna di equity crowdfunding su Opstart. A distanza di un anno e mezzo e con un importante patrimonio di crescita e promesse mantenute, la startup fondata a Treviglio, in provincia di Bergamo, nel 2020, ma con l’esperienza di tre generazioni di allevatori, torna in raccolta con obiettivi ancora piĂą ambiziosi. La nuova campagna di Carne Genuina ha immediatamente destato l’interesse degli investitori e nelle prime 24 ore ha raccolto piĂą di 150mila euro di adesioni.  

“In questo ultimo anno abbiamo lavorato duro. Oggi carnegenuina.it è il sito di settore piĂą visitato in Italia con una media di 90mila utenti unici mensili. Tutti i numeri ci dicono che la strada intrapresa è quella giusta: assicurare ai consumatori carne di qualitĂ  abbattendo drasticamente l’impatto ambientale tipico di un settore come il nostro. Lo abbiamo fatto grazie ai pannelli fotovoltaici installati su tutte le nostre strutture, ai baobab piantumati in Kenya e al bambuseto adottato in Italia, ma lavoriamo a un progetto ancora piĂą ambiziosi ed è per questo che abbiamo deciso di riaprire il capitale a una nuova campagna di crowdfunding”, racconta Mattia Assanelli, Ceo di Carne Genuina. 

La startup della carne a impatto zero si rivolge a una clientela premium alla costante ricerca di prodotti sostenibili e di alta qualità (difficili da reperire nella grande distribuzione) e molto attenta alle tematiche del benessere animale negli allevamenti e all’utilizzo di pratiche agronomiche in grado di favorire la biodiversità.  

“La letteratura ci dice che un chilo di carne di manzo produce 25 Kg di CO2 equivalente. Oggi riusciamo a compensare totalmente queste immissioni, ma vogliamo fare di piĂą. Stiamo lavorando a un progetto di innovazione molto piĂą strutturato che ci vede come capofila ma che coinvolge anche altre aziende con competenze verticali che ci permetteranno di ridurre la nostra carbon footprint all’origine”, dice Assanelli.  

Carne Genuina si pone l’obiettivo di rendere realmente sostenibile la filiera della carne, diventando facilitatore di best practices e aggregatore di dati relativi a tracciabilità, benessere, sostenibilità e biodiversità per accompagnare al meglio le scelte del proprio cliente. Il progetto su cui sta lavorando Carne Genuina si fonda su tre pilastri: sostenibilità, benessere animale e biodiversità. Ogni principio viene interpretato e progettato in un’ottica di oggettività e misurabilità prediligendo tecniche e strumenti moderni e ingegneristici. 

“Con i fondi della raccolta realizzeremo il nostro progetto innovativo segnando un punto di svolta epocale nel settore in cui operiamo e diventando a tutti gli effetti un’azienda Food Tech. Investire in Carne Genuina vuol dire diventare soci di un progetto solido che ha dimostrato il proprio valore e mira sempre piĂą in alto”, conclude Mattia Assanelli. 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Inveo Academy lancia masterclass Gdpr sull’universo Iso

(Adnkronos) - Le norme tecniche Iso sono uno strumento fondamentale per i data protection officer poiché forniscono linee guida internazionali, metodologie pratiche e un approccio sistemico per garantire la conformità di specifici processi. Conoscendo le potenziali e reali integrazioni tra queste norme con il Gdpr, i dpo possono costruire un robusto sistema di protezione dei

Kata, sopralluogo all’Astor. Garofalo: “Spunti da nuove analisi”

(Adnkronos) - Sulla scomparsa di Kata ci sarebbero "spunti interessanti per nuove analisi". E' quanto ha detto il generale Luciano Garofalo, ex comandante del Ris di Parma, consulente dei genitori della bambina peruviana di 5 anni, scomparsa a Firenze il 10 giugno scorso, al termine del sopralluogo di questa mattina nell'ex hotel Astor, in cui

Gianni Vattimo, funerale sabato 23 settembre a Torino

(Adnkronos) - Il funerale del professore Gianni Vattimo, tra i piĂą noti filosofi italiani e tra i massimi esponenti della filosofia ermeneutica a livello mondiale, si terrĂ  sabato 23 settembre alle 10 nella chiesa di San Lorenzo in piazza Castello a Torino. La camera ardente allestita nell'Aula Magna del Rettorato dell'UniversitĂ  sarĂ  visitabile dalle ore