Collezionismo, esce moneta per centenario nascita Italo Calvino

Omaggio a uno degli scrittori più amati del Novecento
Roma, 6 ott. (askanews) – Una moneta in argento dal valore nominale di 5 euro, emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, celebra il 100° anniversario della nascita di Italo Calvino.
Un omaggio a uno degli scrittori italiani più importanti e più amati del secondo Novecento. Romanziere, scrittore, giornalista, ma anche grande impegno politico e civile, Calvino è stato uno dei più grandi autori italiani le cui storie hanno ispirato il teatro, il cinema, le arti.
La moneta realizzata dall’artista incisore della Zecca dello Stato, Antonio Vecchio, fa parte della Serie divisionale in 9 pezzi Fior di Conio, con una tiratura di 9.000 esemplari.
Sul dritto, il ritratto di Italo Calvino. A sinistra, «1923-2023», rispettivamente la data di nascita dello scrittore e la data di emissione della moneta. Nel giro, le scritte «REPUBBLICA ITALIANA» e «ITALO CALVINO».
Sul rovescio, la raffigurazione di una scena tratta dal romanzo «Il barone rampante» di Italo Calvino del 1957, con i due protagonisti Cosimo e Violante in primo piano su un profilo della costa ligure, in particolare Sanremo, città molto cara allo scrittore. A destra, «R», identificativo della Zecca di Roma, e il valore «5 EURO»; in esergo, firma dell’autore «AVecchio».

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Orcel: “Con nuove misure per imprese 4 mld di credito aggiuntivo al Sud”

(Adnkronos) - Tra le nuove azioni che UniCredit mette in campo per le imprese nell’ambito della terza edizione di ‘UniCredit per l’Italia’, dal valore complessivo di 10 miliardi di euro, c’è anche il supporto all’attività d’impresa nel Mezzogiorno, cui verrà destinato “il 40% delle risorse”, con particolare riferimento agli investimenti e alla nascita di nuove

Sanremo 2024, Dargen D’Amico promosso da Unicef e Vaticano

(Adnkronos) - Dargen D'Amico riscuote consensi dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Non solo per l'esibizione con Onda Alta, la canzone che richiama il tema dei migranti e dei viaggi della speranza, ma anche per l'appello contro la guerra a Gaza e a favore di un ''cessate il fuoco". Le parole dell'artista

Incidente sul lavoro, 40enne muore folgorato nel messinese

(Adnkronos) - Incidente sul lavoro nel messinese. Un 40enne rumeno ha perso la vita a Terme Vigliatore, mentre stava effettuando dei lavori all'impianto elettrico di un vivaio in contrada Lacco. All'improvviso, per cause che sono in corso di accertamento, la scarica elettrica gli è stata fatale. Purtroppo si sono rivelati inutili i soccorsi. Sul tragico