Arrivare a un testo unico

L’APPELLO DI ERICA MAZZETTI

Stiamo vivendo un momento particolarmente complesso a livello internazionale, segnato da due conflitti, oltre alle conseguenze del Covid. Anche il settore delle costruzioni, nonostante gli ingenti investimenti nel nostro Paese, sta attraversando una fase di crisi significativa, che richiede impegno e determinazione. Per rispondere alle esigenze del mercato è indispensabile un riordino normativo che offra certezze alle persone e permetta una pianificazione pragmatica.

Il dibattito sul piano casa è fondamentale e necessario, ma deve essere inserito in una cornice normativa più ampia, rappresentata da un testo unico. Successivamente all’approvazione del nuovo testo si dovrebbe fornire una base solida per ripensare le città ormai vetuste, con una vera rigenerazione urbana-socio-economica.

Pianificazione basata sul principio che l’urbano è l’umano, per far crescere e rispondere alle esigenze della persona. Un piano strutturato deve ridisegnare gli spazi urbani, integrando le necessità attuali con una visione lungimirante per il futuro sviluppo sostenibile e inclusivo delle nostre comunità sfruttando anche lo strumento del PPP (Partenariato Pubblico-Privato).

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles