Incentivi per gli under 36

LA PROPOSTA DI LUIGI NAVE

Nella nuova manovra di bilancio il M5s ha avanzato proposte concrete per affrontare l’emergenza abitativa e tutelare il diritto alla casa delle famiglie italiane. Tra queste, l’incremento del fondo per le morosità incolpevoli, il potenziamento dei fondi per gli affitti e un maggiore sostegno economico per gli under 36 che acquistano la prima casa.

Abbiamo, inoltre, richiesto di destinare una parte dei fondi del PNRR all’edilizia universitaria e di utilizzare gli extra profitti delle banche per alimentare fondi sociali mirati a offrire un tetto a chi ne ha bisogno.

È indispensabile un’azione concreta da parte del governo, che però sembra non prestare sufficiente attenzione a questo tema cruciale, preferendo continuare a favorire fenomeni speculativi anche in ambito edilizio.

Nel frattempo, assistiamo a un continuo aumento degli affitti, aggravato dalla crescita dell’inflazione, che contribuisce ulteriormente a mettere in difficoltà le famiglie e i giovani. L’emergenza abitativa richiede una risposta immediata, strutturale e orientata al benessere delle persone, piuttosto che agli interessi speculativi.

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles