Offerta edilizia insufficiente

LE PAROLE DI ANTONIO MISIANI

L’emergenza abitativa nel nostro Paese rappresenta una questione critica, aggravata da una carenza strutturale di edilizia residenziale popolare e di social housing. Particolarmente colpita è una parte del ceto medio, composto da famiglie che, pur non essendo così povere da accedere all’edilizia residenziale pubblica, non dispongono di risorse sufficienti per affrontare il costante aumento dei costi degli affitti.

È evidente la necessità di una risposta organica e strutturata, una vera strategia per affrontare il problema della casa. In questo contesto, guardiamo con grande interesse alle proposte in via di elaborazione da parte di soggetti come Confindustria. Riteniamo che lo Stato, in collaborazione con gli enti territoriali, debba promuovere interventi più incisivi e ambiziosi rispetto a quelli attuali.

Un ulteriore segnale preoccupante emerge dalla legge di bilancio attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, che non prevede risorse né per il fondo affitti né per il fondo per le morosità incolpevoli. Questo rappresenta un sostanziale disimpegno da parte del Governo nelle politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà.

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles