Sud in emergenza assoluta

LE PAROLE DI ALESSANDRA MAIORINO

“Il numero di donne nel mercato del lavoro non è in crescita, contrariamente a quanto si sostiene. L’Italia è fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’occupazione femminile, con differenze significative tra Nord e Sud. La situazione è particolarmente critica nel Meridione, dove oltre la metà delle donne è disoccupata o non dichiara di lavorare, suggerendo anche un problema di lavoro sommerso.

Inoltre, siamo ultimi in classifica per la presenza femminile in ruoli apicali, nonostante le donne siano mediamente più istruite e qualificate rispetto ai colleghi uomini. Questo indica un chiaro problema di discriminazione di genere nel mondo del lavoro, e finora nessun governo è riuscito a implementare misure efficaci per affrontarlo. Stiamo rischiando non solo un ‘inverno demografico’ ma una vera e propria ‘glaciazione’ sul fronte della natalità.

Le quote di genere, che tutelano entrambi i sessi, hanno dimostrato di essere efficaci senza compromettere il merito, con le donne spesso scavalcate da colleghi uomini, soprattutto a causa di un sistema di cooptazione maschile che favorisce la promozione all’interno di circoli chiusi”.

*ItaliaOggi

Reviews

Related Articles