Violenza donne, MBDA Italia sostiene un progetto Soroptimist

“Una stanza tutta per sé” (Soroptimist International d’Italia)
Milano, 27 nov. (askanews) – MBDA Italia ha scelto di sostenere il progetto “Una stanza tutta per sé”, promosso da Soroptimist International d’Italia. Con questa iniziativa, l’azienda intende contribuire alla creazione di spazi protetti e accoglienti presso caserme e uffici delle Forze dell’Ordine dedicati all’ascolto e al supporto di donne vittime di violenza. Luoghi sicuri, progettati per offrire conforto e incoraggiare chi ha subito abusi a denunciare e avviare un percorso di rinascita. Questo progetto si inserisce nel più ampio impegno di MBDA per promuovere la parità di genere e combattere la violenza sulle donne. Un impegno che l’azienda porta avanti attraverso iniziative come la campagna Generiamo Cultura e momenti di sensibilizzazione dedicati.
Soroptimist International (SI) è un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. Nata ad Oakland (USA) nel 1921, è diffusa in 120 Paesi e conta circa 3.000 Club, per un totale di 66.000 Socie. I Club dei singoli Paesi compongono le Regioni e le Unioni nazionali, a loro volta raggruppate in cinque Federazioni: Africa (SIAF), Americhe (SIA), Europa (SIE), Gran Bretagna e Irlanda (SIGBI) e Sud Ovest Pacifi co (SISEAP) che fanno capo al Soroptimist International, al cui vertice è la presidente Internazionale. Soroptimist International è presente con status consultivo in 7 Centri delle Nazioni Unite (New York, Ginevra, Vienna, Roma, Parigi, Nairobi, Bangkok) ove le rappresentanti assicurano efficacemente che la voce delle donne e delle ragazze di tutto il mondo sia ascoltata e inclusa nel processo decisionale internazionale.
Il primo Soroptimist Club italiano è stato fondato a Milano nel 1928. L’Unione Italiana si è costituita nel dopoguerra (1950) e conta 163 Club per un totale di oltre 5.000 Socie. Soroptimist International d’Italia (SII) ha proprie rappresentanti nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e nell’ “Osservatorio per l’integrazione delle politiche per la parità di genere” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipar mento Pari Opportunità. Ha una propria rappresentante nel CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane), è inoltre parte della “Rete per la Parità” e della Rete associativa “Inclusione Donna”. Fa parte del Comitato italiano del W7 2024, il gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità che ha l’obiettivo di promuovere proposte sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne per tracciare le linee del W7 2024 a guida italiana. Soroptimist ha sottoscritto Protocolli d’intesa tra gli altri con l’Arma dei Carabinieri e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per la realizzazione di “Una stanza tutta per sé”, locali idonei all’ascolto protetto di donne e altre vittime vulnerabili, con il Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria per la “realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali in favore della popolazione detenuta femminile”, con il Ministero dell’Istruzione per “promuovere l’avanzamento della condizione femminile, prevenire e contrastare la discriminazione di genere mediante un corre o percorso forma vo in ambito scolastico”, con l’Anci (Ass. nazionale dei Comuni italiani) per “avviare azioni di sensibilizzazione e promuovere maggiori forme di partecipazione delle donne nei processi decisionali” con particolare attenzione alla Rigenerazione urbana.
All’interno di Caserme, Questure, uffici delle Forze dell’Ordine, dal 2015 ad oggi, sono state realizzate in tutta Italia oltre 280 luoghi denominati “Una stanza tutta per sè”. Spazi protetti e accoglienti dedicati all’ascolto e al supporto di donne vittime di violenza, per accoglierle e accompagnarle nel delicato momento della denuncia. Un numero in continua crescita. Solo nella giornata del 25 novembre 2024 ne sono state inaugurate quattro. Per la realizzazione del progetto “Una stanza tutta per sè” il Soroptimist International d’Italia ha sottoscritto due protocolli d’intesa e più precisamente con l’Arma dei Carabinieri e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Reviews

Related Articles