Un sistema in crescita

L’OPINIONE DI TULLIO FERRANTE 

“Attualmente il sistema dei trasporti nazionale è in una fase di crescita. I grandi cambiamenti comportano inevitabilmente alcuni sacrifici significativi. Il ministero è impegnato in un piano di investimenti senza precedenti per potenziare la rete ferroviaria, colmando i ritardi accumulati a causa di continui ostacoli di natura ideologica che hanno rallentato la realizzazione delle grandi opere.

Nell’ambito del contratto di programma 2022-2027 tra il Mit e Rfi, sono stati stanziati 124 miliardi di euro per consegnare agli italiani una rete ferroviaria moderna ed efficiente. A questi investimenti si aggiungono 1.200 cantieri attualmente operativi: 700 destinati alla realizzazione di nuove infrastrutture e 500 dedicati alla manutenzione della rete esistente.

Il numero di treni in circolazione è passato dagli 8.874 del 2022 ai 10.152 previsti per il 2025. Inoltre, la rete sarà presto ampliata con nuove linee: Napoli-Bari e Salerno-Reggio Calabria, finanziate in quota parte anche dal PNRR. L’obiettivo è costruire un sistema ferroviario all’avanguardia, capace di affrontare le sfide poste dall’Europa e di garantire una connessione efficace anche alle aree interne”.

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles