Porsche risultato operativo I trim. -41%, taglia target 2025

Consegne -7,9% in Cina -42%. Margine ora atteso al 6,5-8,5% (da 10-12%)
Milano, 29 apr. (askanews) – Porsche chiude il primo trimestre con risultati in calo a causa del contesto economico, del calo delle vendite in Cina e di investimenti pari 1,3 miliardi di euro per l’intero anno nella gamma prodotti, software e batterie.
I ricavi sono diminuiti del -1,7% a 8,86 miliardi di euro, il risultato operativo del -40,6% a 760 milioni pari a un margine dell’8,6% rispetto al 14,2% dello stesso periodo dello scorso anno. In calo le consegne del -7,9% a 71.470 auto. Negativa la reazione in Borsa: a Francoforte Porsche cede il 5,1% a 44,6 euro, in calo del 48% rispetto ai prezzi dell’Ipo di settembre 2022.
In crescita le vendite di modelli elettrificati che pesano per il 39% del totale di cui il 26% full electric trainate da Macan bev (14.185 unità) che nel trimestre ha totalizzato complessivamente 23.555 consegne (+14%). A registrare l’aumento più significativo delle vendite è Porsche Panamera (+27% a 7.769 auto).
A livello di mercati in crescita gli Usa (+37%) che si confronta però con un I trimestre 2024 caratterizzato da ritardi nelle consegne. In calo la Cina -42% a causa della concorrenza soprattutto nel segmento lusso.
Alla luce dei risultati e per tenere conto dell’impatto dei dazi per i mesi di aprile e maggio (per il resto dell’anno secondo la casa è difficile fare previsioni), Porsche ha rivisto al ribasso le stime per il 2025. I ricavi sono attesi a 37-38 miliardi di euro (da 39-40 mld), il margine operativo al 6,5-8,5% (10-12%), un margine di cash flow per l’auto del 4-6% (7-9%) e un Ebitda margin del 16,5-18,5% (19-21%).

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