Semplificare gli incentivi

L’APPELLO DI ANTONIO MISIANI

“Sono assolutamente convinto che il fisco debba svolgere un ruolo centrale nella transizione ecologica, il punto è come farlo. Credo servano incentivi semplici da utilizzare e stabili nel tempo, in primo luogo a sostegno delle imprese e dei loro investimenti in tecnologie verdi attraverso crediti d’imposta per chi rinnova i macchinari in chiave ecologica.

Il governo Meloni aveva promosso il programma Transizione 5.0 che nasceva da una buona idea che purtroppo è stata applicata molto male, con una iper burocratizzazione delle procedure, ed è fallita. Solo il 10% delle risorse disponibili è stato utilizzato. Bisogna cambiare partendo da questa esperienza negativa.

Il secondo punto sono i cittadini che decidono di riqualificare energeticamente le proprie abitazioni. La stagione del superbonus è finita, il governo Meloni con la legge di Bilancio 2025 però ha abbattuto anche le detrazioni che c’erano prima del super bonus e in particolare quella che un tempo era al 65 per cento per la riqualificazione energetica delle abitazioni. È un errore, che indebolirà l’edilizia e impedirà a molte famiglie di ridurre i consumi migliorando l’efficienza delle loro case”.

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles