Serve crescita omogenea

LE PAROLE DI YLENIA ZAMBITO

“La riduzione delle diseguaglianze credo sia la sfida che definirei priorità zero. L’Italia è competitiva, la vivibilità è migliorata, l’economia cresce di più, e ci possono essere più opportunità per tutti se questa crescita è omogenea sull’intero territorio nazionale.

Siccome non è così da moltissimi anni, cercare di ridurre le diseguaglianze deve essere l’obiettivo principale di chiunque governi in questo Paese. Nella scorsa legislatura tutti i finanziamenti che sono stati ottenuti, soprattutto con i fondi di coesione e in particolar modo con il Pnrr, sono stati orientati e programmati per essere utilizzati a ridurre questo divario nella Sanità, migliorando la medicina territoriale.

Ma lo stesso concetto va declinato anche sulla scuola pubblica che deve essere inclusiva e di qualità ovunque; serve inoltre un patto per il lavoro ed uno per la mobilità che favoriscano le infrastrutture sostenibili, l’accesso all’occupazione dignitosa anche nei territori più marginali. Partendo da quello che è stato fatto nella scorsa legislatura dovremmo continuare su quella strada”.

* ItaliaOggi

Reviews

Related Articles