IL CONTRIBUTO DI MARCO GRIMALDI
“Dobbiamo bloccare ogni disegno Spacca-Italia quindi di autonomia differenziata in un Paese già molto diseguale e dare corpo, sostanza e risorse ai diritti. Penso al tema del diritto allo studio universitario.
La riforma del Titolo V lo ha dato alle Regioni ma non tutte garantiscono il 100% delle borse di studio a tutti gli idonei, capaci e meritevoli ma privi di mezzi come prevede la Costituzione.
Lo Stato dovrebbe garantire il 100% delle borse di studio in Italia e lasciare le Regioni a fare la parte di welfare studentesco vale a dire la parte dei trasporti, delle residenze e delle aule studio. Insomma c’è bisogno di solidarietà nazionale e diritti uguali per tutti.
C’è il tema del digital divide, degli investimenti, c’è il tema di non regalare a grandi colossi americani come Starlink parte di questa tecnologia che potrebbe arrivare dovunque.
Servono più investimenti europei, più innovazione più ricerca ma soprattutto un vero sostegno per tante famiglie. A partire da quello relativo alle spese per i libri di testo e per l’assegno di studio e tutta la parte dell’informatica oggi evasi dalle Regioni”.
* ItaliaOggi
