IL COMMENTO DI ALESSANDRO CATTANEO
“Negli ultimi tempi le distanze sono mutate. Il Sud è cresciuto più del Nord come pil e la forbice inizia a restringersi con una interessante inversione di tendenza rispetto agli ultimi decenni. Questo grazie a misure che abbiamo messo in campo come le Zone economiche speciali, le infrastrutture come il progetto sui porti, l’alta velocità Napoli – Bari e grazie al lavoro di tanti governatori bravi come ad esempio Occhiuto in Calabria.
Oggi la distanza maggiore è quella tra aree metropolitane e provincia, è qui che bisogna lavorare. Non servono fondi pubblici a pioggia. Bisogna proseguire nel dare infrastrutture digitali coprendo adeguatamente anche le aree interne, poi c’è il tema della salute e dell’organizzazione dei servizi sanitari nei territori.
Va utilizzata la leva fiscale per indurre gli investimenti privati per rafforzare la nostra economia. Come FI siamo favorevoli all’autonomia differenziata con alcuni occhi di riguardo rispetto ai Le a e ai Lep che vanno subito finanziati ma poi bisogna mettere le regioni in una condizione di concorrenza virtuosa”.
* ItaliaOggi
