Afidop al Fancy Food, Auricchio: formaggi Dop valore da tutelare

Corner formaggi Dop a cena di gala per cucina italiana Unesco
Roma, 1 lug. (askanews) – “I formaggi italiani DOP e IGP rappresentano l’eccellenza di un patrimonio culturale e gastronomico unico al mondo. Anche quest’anno, in occasione del Summer Fancy Food Show, è stato importante tutelare e valorizzare queste eccellenze, soprattutto di fronte alle sfide poste dai dazi e dai fenomeni di imitazione”: lo ha detto il presidente di Afidop, Antonio Auricchio, l’associazione dei Formaggi Italiani a Denominazione di Origine Protetta che ha partecipato a New York all’edizione 2025 del Summer Fancy Food Show.
Afidop ha preso parte con un corner dedicato ai formaggi DOP italiani e un carrello di formaggi a fine pasto alla cena di gala organizzata per celebrare la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco il 28 giugno 2025 alla Gotham Hall, nel cuore di New York, alla presenza di circa 300 ospiti italiani e internazionali. “A questo proposito – h aggiunto Auricchio – ho espresso alle istituzioni americane l’importanza di proteggere i prodotti italiani autentici, al fine di trovare soluzioni che salvaguardino il nostro patrimonio gastronomico”.
Il mercato statunitense si è confermato il principale sbocco extraeuropeo per i formaggi italiani DOP e IGP, con volumi di export che nel 2024 avevano raggiunto 33.600 tonnellate (+10% rispetto al 2023) e un valore complessivo di 425 milioni di euro. Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano hanno guidato le esportazioni, rappresentando il 95% dei prodotti DOP venduti negli USA, a dimostrazione dell’apprezzamento dei consumatori americani per la qualità certificata e l’autenticità dei formaggi italiani.
Nonostante i risultati positivi, il settore ha continuato ad affrontare sfide significative legate ai dazi aggiuntivi sulle importazioni europee, attualmente sospesi fino al 9 luglio. Un eventuale incremento del +20% avrebbe potuto tradursi in un costo stimato di 150 milioni di euro in tassazione doganale, minacciando la competitività dei formaggi italiani.

Reviews

Related Articles