GAZA. RITIRO DELLE TRUPPE ISRAELIANE, MELONI LUNEDÌ IN EGITTO
Dopo la ratifica dell’accordo da parte del governo israeliano inizia il ritiro delle truppe dell’Idf dalla Striscia. Nei prossimi giorni Israele rilascerà 1.950 prigionieri palestinesi, Hamas consegnerà i 20 ostaggi ancora vivi. Per lunedì è atteso il presidente Usa, Donald Trump, che terrà un discorso alla Knesset. Sempre lunedì è prevista anche la firma ufficiale dell’accordo. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani spiega che “sarà invitata anche la premier Giorgia Meloni” e “l’Italia sarà “protagonista” nella ricostruzione.
NOBEL A MACHADO, PER LEGA E FI L’ANNO PROSSIMO TOCCA A TRUMP
Il premio Nobel par la pace va a Maria Corina Machado, attivista dell’opposizione venezuelana a Maduro. Niente da fare invece per Donald Trump, almeno per quest’anno. Il centrodestra italiano saluta con gioia il riconoscimento a Machado e già pensa all’anno prossimo. “La decisione è stata presa prima del cessate il fuoco- spiega il ministro degli Esteri Antonio Tajani- credo che Trump abbia i titoli per avere il Nobel la prossima volta”. Stessa posizione della Lega, già schierata per il 2026 a sostegno dell’inquilino della Casa bianca. Per Laura Boldrini, deputata del Pd, la candidatura di Trump è “surreale e imbarazzante”.
REGIONALI. È IL TURNO DELLA TOSCANA, MATCH GIANI-TOMASI
Nuovo turno di regionali. Domenica e lunedì si vota in Toscana. A contendersi la carica di governatore sono in tre: il presidente uscente Eugenio Giani, che corre con la coalizione di centrosinistra, Alessandro Tomasi per il centrodestra e Antonella Bundu per la lista di sinistra Toscana Rossa. Stasera chiusura della campagna elettorale per i partiti della maggioranza di governo con la premier Giorgia Meloni. Il leader di Forza Italia Antonio Tajani guarda già alla Campania quando il voto “porterà FI agli stessi risultati avuti in Calabria e in Sicilia”.
DIRE-TECNÈ: SALE IL CONSENSO PER IL GOVERNO E PER I LEADER DEL CENTRODESTRA
Cresce la fiducia nel Governo, che si attesta al 42,8% e guadagna lo 0,3% nell’ultima settimana e lo 0,1% rispetto a un mese fa. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra l’8 e il 9 ottobre. Cresce anche il consenso dei leader del centrodestra con la premier Giorgia Meloni che in una settimana guadagna il +0,5% e arriva al46,1% di valutazioni positive. La segue il leader di FI, Antonio Tajani, al 39,4% con un +0,4, mentre Matteo Salvini è al 28,9% con +0,2%. In calo il leader pentastellato Giuseppe Conte, sceso al 31,3 (-0,3) e la segretaria Pd Elly Schlein al 28,9 (-0,2).
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it
