L’8 novembre spettacolare gara di trail tra i vigneti e terrazzamenti patrimonio Unesco
Roma, 10 ott. (askanews) – Il Gruppo Rigamonti si conferma title sponsor del Valtellina Wine Trail, la spettacolare gara tra vigneti e cantine che raduna 3700 trail runner da tutto il mondo e in programma sabato 8 novembre prossimo nella provincia di Sondrio. Il leader mondiale del comparto Bresaola – con un fatturato di 256 milioni di euro e oltre 17.000 tonnellate prodotte, di cui il 56% destinato alla produzione di questo prodotto – rinnova il sodalizio con il territorio e lo sport, da sempre asset strategici per l’azienda.
Per l’occasione, 3 grandi protagonisti dello sport italiano e internazionale – si legge in un comunicato stampa – si uniranno al team Rigamonti per vivere e raccontare la gara sui social: Maurizio Bormolini, oro ai Campionati del mondo di snowboard 2025 in Engadina; il campione di Triathlon Giulio Molinari vincitore di Icon 2023, il triathlon più duro al mondo; Caterina Stenta, campionessa italiana di SUP (stand up paddle) con importanti traguardi nel trail nel 2024 (vittorie nel Salomon Running Milano, Alpe Adria Ultra Trail 25K, oltre ai prestigiosi piazzamenti nelle gare Golden Trail World Series 2024).
Tra gli eventi più partecipati nel panorama delle corse off road, il trail impegnerà atleti e appassionati sulle distanze di 42, 21 e 13 km tra i terrazzamenti coltivati a Nebbiolo lungo le tappe d’elezione per la produzione del Valtellina Superiore, offrendo l’occasione di scoprire la cultura e le specificità di una terra ricca di eccellenze: dalla Bresaola della Valtellina Igp Rigamonti (e non solo) ai formaggi, dai pizzoccheri di grano saraceno, conditi con il Valtellina Casera Dop, al Bitto Dop, dalle mele ai vini tra cui anche Sassella, Grumello e Inferno.
“Siamo orgogliosi di rinnovare per il settimo anno consecutivo il nostro sostegno come title sponsor a un evento che incarna appieno i valori di Rigamonti: passione, impegno per il territorio e spirito di squadra – ha detto Claudio Palladi, AD di Rigamonti -. La Valtellina è una terra unica nel suo genere, dove natura, tradizioni ed enogastronomia si intrecciano in un equilibrio straordinario. È qui che abbiamo scelto di radicare il nostro headquarter e continuare a costruire il nostro futuro, facendo squadra con il territorio. Come leader nella produzione di Bresaola della Valtellina Igp, un prodotto che appassiona 38 milioni di italiani (soprattutto sportivi) e che da sempre traina l’eccellenza agroalimentare della nostra valle, continueremo a lavorare in questo senso, anche in vista delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026 di cui il Distretto Agroalimentare di Qualità è sponsor”.
La Bresaola della Valtellina Igp – prosegue la nota – è un prodotto sempre più amato dagli sportivi: grazie alla presenza di aminoacidi ramificati, necessari per “nutrire” anche le fibre muscolari, di vitamine e sali minerali e all’alto contenuto di proteine, secondo i nutrizionisti la Bresaola della Valtellina Igp può essere considerata a giusto titolo un vero e proprio “integratore naturale”. È sempre presente nel menu di sportivi e di chi vuole tenersi in forma, tanto da essere eletta nella Top 5 degli alimenti immancabili nella dieta degli atleti (Fonte: indagine Doxa/ Consorzio Bresaola della Valtellina Igp).
