europa

Von der Leyen sulle forniture di gas avverte: “Il prossimo periodo sarà ancora più difficile”

dal corrispondente Alessio Pisanò BRUXELLES - "Il prossimo periodo sarà ancora più difficile per quanto riguarda le forniture di gas per tre fattori: il rischio che la Russia tagli il 20% delle restanti forniture verso l'Unione europea, il fatto che le capacità future di gas liquido non saranno sufficienti a colmare la carenza attuale e…

Italia fanalino di coda per laureati nelle materie scientifiche: sono il 24,5%

Dal nostro corrispondente a Bruxelles, Alessio Pisanò BRUXELLES - I meccanismi disincentivanti che tendono a riprodurre le disuguaglianze sociali e gli stereotipi che riguardano la presenza delle donne nel mondo scientifico sono alla base del costante disallineamento tra domanda e offerta che colloca l'Italia agli utlimi posti nella classifica dei giovani laureati in campo della…

La Russia si ritira da Kherson: “Pronti a negoziare con Kiev”

di Alessandra Fabbretti e Brando Ricci ROMA - Le truppe russe si ritireranno dalla città di Kherson, centro strategico nel sud dell'Ucraina, per "riorganizzare la difesa" del fronte nella regione sulla sponda opposta del fiume Dnipro, che lambisce la città: ad annunciarlo è il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu che, stando a quanto riferisce…

Ucraina, Comandante Air policing in Polonia: “Qui non ci sono margini, non si può sbagliare”

MALBORK (POLONIA) - "Qui non ci sono margini, qui non possiamo sbagliare". Il pilota militare e comandante della missione di Air policing White Eagle in Polonia, il colonnello Salvatore Florio, lo ha detto con fermezza, parlando con i giornalisti nella base di Malbork, dove si difende il confine nord-est dell'Alleanza atlantica e si vive in…

Ucraina, su Danzica 19 scramble da agosto: identificati 25 velivoli russi

MALBORK (POLONIA) - A 5 minuti di volo da Kaliningrad, 20 dalla Bielorussia, 25 dall'Ucraina. La vicinanza del confine con la Russia si fa sentire nell'aria gelida che sovrasta la base di Malbork, in Polonia, a circa 60 km dal corridoio strategico di Danzica. Qui sul fianco nord-est dell'Alleanza atlantica si vive in prontezza, h24…

Mattarella: “Non possiamo abituarci alla guerra. Europa unita antidoto ai nazionalismi”

ROMA - "Non vogliamo e non possiamo abituarci alla guerra". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Bari per la cerimonia di celebrazione del Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. "Dalla fine di febbraio - ricorda il capo dello Stato - si combatte, si muore nel cuore d'Europa. I media di…

Putin: “Un attacco nucleare non ha nessun senso per la Russia”

ROMA - "Un attacco nucleare contro l'Ucraina non ha senso, né dal punto di vista politico né da quello militare". Il presidente della Russia Vladimir Putin lo afferma nel corso di un suo intervento all'incontro annuale del Valdai Discussion Club, noto think tank russo ritenuto molto vicino al Cremlino. Il capo dello Stato ha quindi…

In Russia partono i test nucleari. “Pronti in caso di attacco nemico”

ROMA - Esercitazioni nucleari in Russia, per testare le "forze di deterrenza strategica" a fronte dell'ipotesi di un attacco atomico da parte "nemica": a riferire delle prove, con i missili che avrebbero raggiunto i loro bersagli, il ministro della Difesa Sergey Shoigu. Il dirigente è citato da Novosti e dalle altre principali agenzie di stampa…