In Sardegna la spuntano i ricciai, il divieto di pesca salta dopo tre mesi

CAGLIARI – Vincono i ricciai sardi, perdono, per gli ambientalisti, i mari dell’isola. Da ieri il fermo triennale al prelievo dei ricci, imposto dalla Regione dopo due leggi votate dal Consiglio a novembre del 2021 e a febbraio del 2022, è infatti un ricordo. Il “regalo” ai pescatori è arrivato grazie a un emendamento targato Psd’Az alla “omnibus 2” – la variazione di bilancio approvata due notti fa sul filo di lana- che autorizza, per un massimo di 90 giornate lavorative, “la raccolta, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione dei ricci e dei derivati freschi a partire dal primo dicembre e fino al 30 aprile prossimo”.
La misura restrittiva era stata pensata per favorire il ripopolamento del riccio- garantendo un periodo di riposo della specie e scongiurando il rischio di estinzione dovuto agli eccessivi prelievi- ma aveva anche messo in ginocchio centinaia di famiglie che vivono dal mare. Anche perchĂ©, avevano denunciato i rappresentanti dei pescatori scesi in piazza proprio nel giorno dell’entrata in aula della “omnibus”, gli indennizzi della Regione- 6.000 euro all’anno- “sono una miseria”.

DECISIVA ANCHE LA PROTESTA DEI RICCIAI, UNO SI ERA ARRAMPICATO SU UN CORNICIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Gli stessi pescatori avevano bloccato via Roma a Cagliari, protesta che poi si era infuocata, con l’eclatante gesto di uno dei ricciai, che si era arrampicato su un cornicione del Consiglio regionale. “Io devo lavorare- avevo urlato alla folla che nel frattempo si era radunata sotto il Palazzo-. Da tre mesi sono fermo, non ce la faccio piĂą”. L’uomo, visibilmente alterato, aveva camminato su e giĂą per il cornicione per quasi un’ora- sotto lo sguardo atterrito della moglie e delle figlie- rifiutando piĂą volte il soccorso dei Vigili del fuoco, accorsi nel frattempo con le scale per tentare di recuperarlo. Alla fine era stato riportato a piĂą miti consigli da un altro ricciaio, che lo aveva raggiunto sul cornicione per tranquillizzarlo e farlo ragionare, convincendolo infine a scendere.

GRIG: “ISTITUZIONI SARDE CREDIBILI COME LE MONETE FALSE”

La credibilitĂ  delle istituzioni regionali sarde è come quella di una moneta da 3 euro e 33 centesimi- l’attacco di Stefano Deliperi, presidente dell’associazione ambientalista Gruppo d’intervento giuridico-. Il Consiglio regionale, su pressione dell’ennesima caotica manifestazione dei ricciai, ha approvato la ripresa della pesca dei ricci di mare nonostante la drammatica situazione nei mari isolani. Un’autentica vergogna”. Come è ben noto, prosegue Deliperi, il riccio di mare “è in via di rapida rarefazione, in particolare nei mari sardi a causa del pesante prelievo a fini gastronomici. Tant’è che sempre piĂą ristoratori, giustamente, li escludono dai propri menĂą. Imperversa, poi, il prelievo abusivo e non si contano i sequestri da parte delle forze dell’ordine e, dalle indagini, emergono anche pericolose forme di associazioni a delinquere e di mercato nero”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Lazio-Salernitana 4-1, ma il pubblico fischia la squadra Tudor

(Adnkronos) - Partita senza storia all'Olimpico dove la Lazio, contestata dopo la sconfitta nell'ultimo derby, ha battuto 4-1 contro una Salernitana ormai a un passo dalla serie B, grazie alla doppietta di Felipe Anderson, e alle reti di Vecino e Isaksen. Per la squadra di Colantuono, gol della bandiera di Tchaouna per il momentaneo 2-1.

Turismo, nel 2024 per Bluserena stagione più lunga e nuovi resort

La catena di alberghi sul mare amplia l'offerta e apre al lusso Milano, 13 apr. (askanews) – Quattromiladuecento camere suddivise in tredici strutture, 108 milioni di euro fatturato, grazie a 1,2 milioni di pernottamenti registrati. E, per alzare la qualità dell'offerta, 55 milioni di euro investiti per la ristrutturazione di cinque resort. Sono i numeri

Open d’Italia Disabili, al Conero Golf Club Perrino è il leader

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma, 12 apr. (askanews) – Tommaso Perrino, con 70 (-1) colpi, è il leader dell'Open d'Italia Disabili supported by Regione Marche, torneo internazionale dell'European Disabled Golf Association in svolgimento al Conero Golf Club (par 71) di Sirolo (An). Nel primo dei due giri dell'evento, giunto alla