Turi (Commercialisti): “Accantonare i progetti impossibili sul Pnrr”

NAPOLI – "Il Pnrr può dare la svolta che tutti si aspettano in Italia solo se puntiamo alla concretezza. I progetti impossibili, come quelli relativi al treno con propulsione all’idrogeno, devono essere accantonati dirottando i fondi su progettualità possibili e di maggiore urgenza come ad esempio la prevenzione dei fenomeni legati al dissesto idrogeologico che rientra tra le priorità assolute per il futuro del Paese". Lo ha detto Eraldo Turi, presidente dell’Odcec di Napoli, in occasione della giornata inaugurale del focus "Pnrr – Missioni, procedure e applicabilità" promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli.

Per Marilena Nasti (consigliere delegato Odcec Napoli sul Pnrr): "Con le risorse economiche rese disponibili dall’Unione europea, oggi le imprese possono attivare i processi di ripresa, attraverso l’assistenza strategica dei commercialisti, garantendo attenzione per digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale".

Angela Fragnelli (presidente della commissione Finanza agevolata e Pnrr dell’Odcec Napoli) ha sottolineato che "l’Odcec Napoli ha organizzato un corso di aggiornamento professionale ‘ad hoc’ per fornire ai professionisti uno strumento concreto che consenta di approfondire la materia e guidare le imprese nelle scelte strategiche".

Secondo Antonio Repaci (consigliere nazionale dei commercialisti): "Questi fondi che andranno in tutti i settori, dal pubblico al privato, hanno necessità di essere organizzati e non solo rendicontati. La progettazione deve valutare anche l’impatto delle misure nell’ambiente sociale ed economico e chi meglio dei commercialisti può sviluppare questo aspetto?".

Sulle opportunità offerte dal Pnrr al Mezzogiorno ha posto l’accento Vincenzo Moretta (presidente della Fondazione dei commercialisti partenopei): "Un’occasione che non possiamo assolutamente perdere per rilanciare l’economia del Paese dopo oltre due anni di crisi. Affinché queste potenzialità vengano espresse al meglio occorrono competenze ed esperienze che noi commercialisti possiamo garantire grazie alla nostra attività sul campo al fianco di imprese ed enti locali. Siamo pronti a fare la nostra parte e a confrontarci con il governo per dare il nostro apporto".

Il rettore dell’Università Parthenope, Antonio Garofalo, ha sostenuto: "il contributo dei commercialisti è fondamentale per supplire le facilities e gli aiuti organizzativi e gestionali dei fondi stessi che in alcuni casi risultano carenti. Le imprese hanno bisogno di essere accompagnate e i commercialisti sono la naturale interfaccia per procedere con successo".
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

L’impegnativo maggio russo, quando Putin succederà a Putin

Il 7 insediamento dopo rielezione, il 9 il giorno della Vittoria Milano, 23 apr. (askanews) – Il mese di maggio si avvicina per Vladimir Putin, con il suo carico pesante di date importanti e un calendario da rispettare. Oltre al primo, giornata di peso internazionale e storico sin dai tempi dell'Urss, altri due giorni cruciali

Confindustria e Deloitte: energia, ambiente e clima priorità per economie G7

La nota B7 flash in vista della riunione ministeriale Roma, 23 apr. (askanews) – Più investimenti, più collaborazione tra pubblico e privato e più convergenza tra politiche industriali dei Paesi B7 per realizzare una transizione verde capace di coniugare sostenibilità e competitività. Queste le priorità per il G7 individuate nel B7 Flash, la nota di

Sma, nuove prospettive per bambini con ok Aifa estensione terapia genica

Grazie all'allargamento dei criteri di rimborsabilità Roma, 23 apr. (askanews) – L'approvazione da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) all'estensione di onasemnogene abeparvovec (Zolgensma®), prima terapia genica per la SMA, ai bambini con SMA 2 fino a 13.5kg e ai pre-sintomatici con 3 copie del gene SMN21, apre ulteriori prospettive di trattamento per la comunità