Presutto: “No alla nomina diretta per i presidenti dei revisori da parte degli enti locali”

ROMA – “Sono convinto che l’estrazione a sorte dei presidenti dei revisori dei conti, in caso di collegio, parliamo di enti come Comuni, Città metropolitane, sia indispensabile per garantire la trasparenza dei controlli nella Pubblica Amministrazione”. Lo ha detto Vincenzo Presutto, senatore del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio di Palazzo Madama.

“Nel Dl fiscale è passato un emendamento che toglie la possibilità di estrarre a sorte il presidente di questi importanti collegi, per questo ho presentato un ordine del giorno per evitare che la scelta di questi fondamentali ruoli, per la gestione della cosa pubblica, sia fatta da partiti per interessi o spartizioni di ruoli di potere”.

“Con il mio ordine del giorno, impegno il Governo a valutare di ritornare allo status quo precedente, perché un valido funzionamento della pubblica amministrazione – ha concluso -, richiede la necessità di un soggetto controllore indipendente”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Qualche minuto con… Roberto Cravero

Società non operative e crediti IVA, cosa c’è di nuovo? https://www.youtube.com/watch?v=ADcxWEo_Rks&t=1s

Sonepar Italia, l’Accademia 2024 promuove la parità di genere

(Adnkronos) - Assunzione a tempo indeterminato, formazione continua e un orizzonte di crescita personale e professionale all’interno della principale azienda di distribuzione di materiale elettrico in Italia. È quanto si potranno attendere le diplomate e i diplomati che termineranno con successo il percorso formativo 2024 dell’Accademia Sonepar Italia, le cui selezioni si aprono oggi. La

Consorzio mozzarella Dop presenta 1° progetto su Ia contro fake

(Adnkronos) - Il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’Intelligenza Artificiale come strumento innovativo per la tutela di un prodotto Dop e ha realizzato il primo progetto in Italia per l’utilizzo dell’IA con l’obiettivo di contrastare i prodotti fake e il fenomeno dell’Italian sounding. L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa il prossimo