La Cassa lavora senza sosta per assicurare ai suoi iscritti e pensionati i servizi istituzionali di previdenza e assistenza e, in questo contesto di emergenza in continua evoluzione, ha inoltre messo in campo ulteriori iniziative a sostegno di chi si trova in difficoltĂ .
Ecco le misure attive fino ad ora, ne seguiranno altre e sarĂ nostra cura tenervi sempre aggiornati:
Assistenza Sanitaria
Assistenza telefonica sanitaria h24
Tutti i nostri iscritti possono usufruire di un servizio di assistenza telefonica sanitaria h24 tra cui anche pareri medici immediati. Tale servizio è stato ora potenziato per la consulenza medica sul virus COVID-19 consultabile, h24, al numero verde 800212477.
Video Consulto specialistico Gratuito
Abbiamo appena concluso un accordo per il servizio gratuito di video consulto specialistico che garantisce un confronto diretto medico specialistico per condividere risultati di esami o referti oppure ottenere risposte su terapie e diagnosi per il tramite del proprio PC, tablet e smartphone. Si potrĂ anche ottenere eventuale prescrizione medica per lâacquisto di farmaci.
Ulteriori informazioni sul sito Unisalut
Attivazione di un accesso prioritario per la SanitĂ convenzionata
Per i Colleghi che volessero, per loro scelta, accedere alla sanitĂ privata a pagamento abbiamo anche concluso lâaccordo per fornire tutti i nostri iscritti della VisCard che permette di:
â   consultare i listini delle prestazioni esposti in chiaro e totalmente confrontabili prima della prenotazione;
â   accedere ai servizi con sconti dal 15 al 40% sui costi ordinari;
â   consultare uno specialista in videoconferenza (piĂš di 30 specializzazioni) al costo di 41⏠a Consulto di 30 minuti o 60⏠a Consulto di 60 minuti;
â   acquistare Farmaci e riceverli a domicilio a Roma, Milano, Bologna e Genova a prezzi agevolati.
Il servizio sarĂ attivo dalle ore 12 di lunedĂŹ 30 marzo. Tutti i dettagli su https://www.viscard.valoreinsanita.it/
Sussidi
Sussidio straordinario fino a 20.000 euro
Il nostro âRegolamento per i trattamenti assistenzialiâ prevede che in caso di eventi straordinari che hanno rilevante incidenza sul bilancio familiare ed espongono lâiscritto a spese ed esborsi documentati, urgenti o di primaria necessitĂ – anche per lo svolgimento dellâattivitĂ professionale – e non siano ordinariamente sostenibili, lâiscritto possa beneficiare di un sussidio nel limite massimo di euro 20.000.
IndennitĂ giornaliera da ricovero
LâIscritto avrĂ diritto a unâindennitĂ di ⏠50,00 per ogni giorno di ricovero, per un periodo non superiore a 90 giorni.
IndennitĂ straordinaria giornaliera per i positivi al tampone COVID-19
Oltre alle garanzie giĂ previste, e in via straordinaria, il Gruppo Unipol ha deciso di estendere gratuitamente il riconoscimento dellâindennitĂ giornaliera anche nel caso in cui lâassicurato sia costretto a regime di quarantena presso il proprio domicilio a seguito di positivitĂ al tampone COVID-19.
Rimborsi Post-Ricovero Pazienti COVID-19
Le patologie sintomatiche riferibili ai ricoverati per COVID-19 possono rientrare tra quelle che danno diritto nella fase post ricovero al rimborso per esami e accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche, effettuati nei 365 giorni successivi alla cessazione del ricovero, purchĂŠ resi necessari dalla malattia che ha determinato il ricovero.
Pagamenti contributivi
InapplicabilitĂ di interessi e sanzioni
La scadenza del 16 aprile rimane invariata ma il pagamento dei contributi potrĂ effettuarsi entro il 31 maggio in unica soluzione ovvero in 5 rate mensili, di cui la prima pagata entro il 31 maggio, senza applicazione di interessi nĂŠ di sanzioni.
Il Consiglio, a seguito dell’evolversi dell’emergenza ed in considerazione dellâentitĂ dei contributi che verranno regolarmente versati alla scadenza, valuterĂ la possibilitĂ di ulteriori interventi agevolativi relativamente allâapplicazione di interessi e sanzioni.Â
Rateizzazioni in corso
La procedura di rateazione del pagamento dei contributi arretrati consente di non pagare 3 rate prima di decadere dal beneficio della rateizzazione.
Sostegno al credito
 Carta di credito dedicata agli iscritti
Ă attiva con la Banca Popolare di Sondrio una convenzione per una carta di credito studiata per gli iscritti che prevede tre linee di credito distinte:
â˘Â   la Prima Linea (Ordinaria): consente il pagamento degli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati e il prelievo di contanti presso tutti gli sportelli automatici ATM convenzionati in Italia e all’estero;
â˘Â   la Seconda Linea (Contributi): è finalizzata al versamento dei contributi previdenziali via internet, sicuro e senza spese, tramite lâArea riservata della Cassa;
â˘Â   la Terza Linea (Prestiti): permette l’erogazione di una somma utilizzabile per qualsiasi esigenza e/o necessitĂ improvvisa, previa attivazione di questa linea.
Convenzioni per finanziamenti agevolati
Sono in essere delle convenzioni con i maggiori Istituti di credito per finanziamenti a tassi agevolati. Lâelenco completo è consultabile nellâArea Riservata.