Da oggi su pagoPA, la piattaforma nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, il servizio MyBank viene esposto direttamente sulla modalità di pagamento “addebito in conto”, per consentire l’accesso facilitato al conto corrente ai clienti delle Banche aderenti a MyBank. |
|
Con MyBank, all’interno di pagoPA, cittadini e imprese possono pagare bollo auto, tasse, tributi, ticket sanitari, utenze, rette scolastiche, quote associative e tutti gli altri servizi della Pubblica Amministrazione, in modo sicuro con un bonifico immediato tramite l’internet banking della propria banca. Il servizio è disponibile, senza alcuna attivazione aggiuntiva, per tutti coloro che dispongono di un conto presso una delle oltre 200 banche aderenti al circuito MyBank. |
|
Da oggi il nuovo accesso semplificato al servizio MyBank sulla piattaforma pagoPA migliora l’usabilità del sistema mettendo a disposizione degli utenti un più agevole strumento di ricerca della propria banca a vantaggio di tutte le parti coinvolte nella transazione: cittadini/imprese, prestatori di servizi di pagamento ed enti creditori (PA). |
|
Quando è pronto a pagare, l’utente clicca su MyBank che trova nel menù “addebito in conto” e sceglie la propria banca. Sarà automaticamente reindirizzato all’online banking dove, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali abituali, visualizzerà un bonifico precompilato. |
SarĂ sufficiente autorizzare il bonifico SEPA pre-compilato per ricevere la conferma immediata dell’esecuzione del pagamento sia dalla propria banca, sia dal sistema pagoPA o dall’ente creditore. |
|
“MyBank consente al cittadino di pagare accedendo alla piattaforma di online banking attraverso un bonifico precompilato, irrevocabile e con conferma immediata attraverso un’esperienza d’uso già consolidata. Il nuovo accesso semplificato a MyBank direttamente dai menù presentati da pagoPA faciliterà ulteriormente l’utilizzo di questo strumento, in linea con l’obiettivo della nostra piattaforma: promuovere la diffusione dei pagamenti digitali come leva per l’innovazione dei servizi pubblici” ha commentato Giuseppe Virgone, Amministratore Unico di PagoPA SpA. |
|
“Come MyBank, siamo estremamente soddisfatti di offrire a cittadini e imprese uno strumento di pagamento sicuro che garantisca semplicità , immediatezza operativa e protezione dell’identità dei soggetti. Il nuovo bottone centralizzato sulla piattaforma pagoPA rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ottica di modernizzazione del paese. Siamo certi che il nuovo accesso semplificato a MyBank su pagoPA offrirà significativi benefici a tutte le parti coinvolte facilitando l’avvicinamento di cittadini ed imprese ai pagamenti digitali, incrementando la fiducia nel canale online.” ha dichiarato Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank. |
|
MyBank, presente sin dal 2015 tra le modalitĂ di pagamento sul nodo pagoPA – il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia – ha registrato negli anni una crescita significativa e costante con un aumento del 158% in termini di valori transati ad aprile 2020 rispetto all’anno precedente. |