Covid: lavoro agile per i genotori con figli minori di 14 anni in quarantena

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto Legge 111/2020 relativo alle disposizioni urgenti per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nello specifico, l’art 5 del provvedimento affronta la tematica del “Lavoro agile e del congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici”
Come sottolinea Fedele Santomauro, vicepresidente dell’Istituto Nazionale Esperti Contabili: “In questo periodo straordinario, vengono adottate disposizioni finanziarie necessarie per conciliare l’inizio di questo nuovo anno scolastico, molto travagliato. Fondamentale è stato chiarire quali siano le alternative e le modalità di lavoro per i genitori che dovranno affiancare i figli minori costretti alla quarantena. In questo frangente, l’art 5 detta le regole necessarie per permettere al genitore lavoratore di vivere e affrontare il periodo nella maggior serenità possibile”.
Dunque, il genitore potrà svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile – lì dove sarà possibile – per tutta la quarantena o in parte, se disposta dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale territorialmente competente.
“Nel caso in cui la prestazione lavorativa non possa essere resa in modalità agile, solo uno dei due genitori potrà fruire del congedo straordinario astenendosi dal lavoro per il suddetto periodo. Solo il genitore in oggetto – rimarca Santomauro -, riceverà un’indennità pari al 50% della retribuzione calcolata, secondo l’articolo 23 del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, purché entro il 31 dicembre 2020”.
L’INPS provvederà al costante monitoraggio del limite di spesa di 50 milioni di euro stanziati per l’anno 2020. Qualora emerga che sia stato raggiunto il limite di spesa non saranno prese in considerazione ulteriori domande.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili, titolare del marchio Mondo Convenienza, una multa di 3 milioni e 200mila euro. La società ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.

Pechino Express 2024, oggi ultima tappa in Vietnam: anticipazioni e news

(Adnkronos) - Zaini in spalla e vento in faccia, come sempre. Ma stavolta anche pioggia battente. L’ultima tappa in Vietnam del viaggio lungo la Rotta del Dragone di Pechino Express – oggi, giovedì 28 marzo, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now - si snoderà tra mille difficoltà, a partire dalle precipitazioni

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000 famiglie senza elettricità

(Adnkronos) - Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili