Pnrr, Fitto: “Interventi importanti ma alcune criticità producono un aggravio dei costi”

ROMA – Dopo la pandemia che ha colpito l’intero pianeta e la crisi geopolitica ed economica della guerra in Ucraina, come stanno affrontando Regioni e Governo la sfida del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella sanità? Se n’è discusso oggi a Roma in occasione del tavolo di lavoro dal titolo ‘PNRR & Salute: l’implementazione della Missione 6 nelle Regioni’ organizzato da ‘Consenso Europa’ in collaborazione con GE Healthcare. L’evento si è svolto presso Palazzo Wedekind. Secondo il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, intervenuto con un videomessaggio, è necessario modernizzare e rafforzare il sistema sanitario nazionale. "Nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono interventi importanti ma anche elementi di criticità – ha detto – che dobbiamo affrontare con un confronto, già avviato, in modo particolare con le Regioni".

Per Fitto è "fondamentale immaginare delle soluzioni che evitino che alcuni investimenti, apparentemente positivi, si trasformino nel giro di poco tempo in un aggravio della spesa pubblica. Penso agli ospedali di comunità – ha sottolineato – che sono uno degli obiettivi fondamentali per rafforzare il territorio e ridurre la pressione sugli ospedali, ma al tempo stesso dobbiamo sapere che aver finanziato la realizzazione dell’ospedale può voler dire dover trovare le risorse per i medici, gli infermieri e per gli investimenti dal punto di vista della strumentazione. Su questo aspetto come Governo ci stiamo confrontando con la Commissione europea".

Secondo Massimo Barberio, direttore Government Affairs, Policy & Health Economics di GE Healthcare Italia, che ha preso parte all’incontro, il PNRR rappresenta uno strumento insostituibile "ma – ha spiegato – non può rimanere un’azione estemporanea: alcuni processi e progetti devono avere uno sviluppo e una continuità strutturale. Questo vale soprattutto per quei processi che garantiscano nel tempo l’adozione di tecnologie innovative".

È dunque necessario rendere disponibile "in maniera tempestiva l’innovazione tecnologica – ha aggiunto Barberio – in relazione ai bisogni della popolazione e alla capacità di assorbimento dei sistemi sanitari. L’ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero e gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie intelligenti al servizio della sanità rappresentano una priorità per il Paese. È fondamentale che l’innovazione venga riconosciuta come il vero valore aggiunto e considerata centrale nei processi di valutazione dei dispositivi medici". Per implementare al meglio le risorse previste dal PNRR per la sanità pubblica è poi importante "andare nella direzione di una sempre maggiore semplificazione burocratica e massimizzare le sinergie e le partnership pubblico-privato".

Ad intervenire al tavolo organizzato da ‘Consenso Europa’ anche il senatore Francesco Zaffini, presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità, che ha segnalato le priorità da mettere subito in campo: "Innanzitutto – ha evidenziato – è necessario rinegoziare in Europa la tempistica della messa a terra di queste azioni, predisporre con le Regioni le strutture necessarie per realizzare i progetti, assumere e formare il personale".

Andrea Costa, esperto in strategie di attuazione del PNRR del ministero della Salute, infine, ha sottolineato che il Piano non può essere la soluzione "ma serve a trovare soluzioni. Chiaramente il piano nasce in uno scenario completamente differente – ha chiosato Costa – quindi è giusto valutare modifiche e assestamenti anche per quanto riguarda gli obiettivi posti".
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ucraina, aereo Russia precipitato in Crimea – Video

(Adnkronos) - Un aereo militare russo si è schiantato in mare al largo della costa di Sebastopoli, in Crimea. A dichiararlo è stato il governatore della città, Mikhail Razvozhaev. "Un aereo militare si è schiantato in mare. Il pilota è riuscito a paracadutarsi a terra. È stato raggiunto dalle squadre del Servizio di soccorso di

Ilaria Salis, legale e Zerocalcare minacciati in aula: “Vi spacchiamo la faccia”

(Adnkronos) - Minacce contro l'avvocato italiano e alcuni amici di Ilaria Salis prima dell'udienza, davanti al tribunale di Budapest che ha confermato il carcere per l'insegnante di 39 anni accusata di aver aggredito tre persone nel corso di una manifestazione neonazista che si è svolta l'11 febbraio 2023 nella capitale ungherese. Lo rende noto lo

Rai, per il Cda giochi quasi chiusi: incertezza per Pd e Fdi

(Adnkronos) - Mentre su Camera e Senato piovono candidature molto eterogenee per aree culturali, formazione ed esperienze, comincia a profilarsi quella che potrebbe essere la composizione del nuovo Cda Rai. In attesa di sapere se il consigliere eletto dai dipendenti sarà di nuovo Davide Di Pietro, che comunque si ricandiderà, sono praticamente certi i due